Mettici la firma! – Sebastián Contreras a Pescara
Mettici la firma! – Sebastián Contreras a Pescara, 3 agosto. Unisciti all’evento artistico contro il reato di parricidio.
Table of Contents
Toggle
Sabato 3 agosto, dalle ore 10 alle 20, presso la “Nave di Cascella” a Pescara, l’artista Sebastián Contreras presenterà la sua nuova azione artistica intitolata Mettici la Firma!. Questo evento promette di unire arte e attivismo politico in un’esperienza unica per i partecipanti.
Data: Sabato 3 agosto, dalle ore 10 alle 20
Un’azione artistica per l’abrogazione del reato di parricidio
Mettici la Firma! si configura come un’azione di arte relazionale che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata, coinvolgendo i passanti in un immaginario referendum per l’abrogazione del reato di parricidio dal Codice Penale italiano. Simulando una raccolta firme tradizionale sotto un gazebo, i partecipanti riceveranno un attestato firmato, numerato e timbrato dall’artista.
Il significato dietro l’azione
L’azione sarà accompagnata dal testo critico di Miriam Di Francesco e da una serie di manifesti, depliant, cartelli, timbri e gadget (magliette, pins, stickers). Il titolo dell’evento è preso in prestito da una frase del primo racconto del libro dello scrittore argentino Jorge Luis Borges, Ficciones (Finzioni), sottolineando l’influenza delle opere di Borges sull’immaginario dell’artista.
Mettici la firma! – Sebastián Contreras
Dettagli dell’evento
L’evento avrà luogo su Viale della Riviera n.2 a Pescara, presso la “Nave di Cascella”, dalle ore 10 alle 20. Sarà un’occasione per riflettere sull’attuale società patriarcale e sulla depenalizzazione del reato di parricidio, attraverso l’interazione e l’incontro tra persone.
Chi è Sebastián Contreras?
Sebastián Contreras è nato a Buenos Aires nel 1972 e attualmente vive e lavora tra Pescara e Buenos Aires. La sua formazione artistica include studi di disegno, pittura, fotografia e scultura in Argentina, oltre a una laurea in Dams Arte all’Università di Bologna. La sua pratica artistica spazia tra scultura, video, installazioni, pittura e performance, con un focus sui temi dell’esistenza, della sessualità e dell’animo umano. Mettici la firma! – Sebastián Contreras
Contatti
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ufficio stampa RP/Press, rappresentato da Marcella Russo al numero +39 349 3999037 o visitare il sito www.rp-press.it. Segui Sebastián Contreras su Instagram: @sebastiancontrerasart.