Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay

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- DATA INIZIO: 24/11/2022

- DATA FINE: 16/04/2023

- LUOGO: PIACENZA – XNL Piacenza/Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica

- INDIRIZZO: via Santa Franca, 36

- TEL: +39 0523 323534

Una mostra omaggio ad una delle più interessanti ariste donna del ventesimo Secolo, Sonia Delaunay, vista attraverso le opere di Meris Angioletti

Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay

 

 

PIACENZA – XNL Piacenza/Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica via Santa Franca 36

Dal 24/11/2022 al 16/04/2023

Inaugurato nel 2020 XNL Piacenza/ Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica è il centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità della Fondazione di origine bancaria di Piacenza e Vigevano.

La sede di XNL, ex palazzo dell’ENEL, ospita dal 24 novembre 2022 la mostra Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg. Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay, a cura di Paola Nicolin.

Le due artiste contemporanee Meris Angioletti (Bergamo 1977) e Ulla von Brandenburg (Karlsruhe, Germania 1974) sono state invitate a riflettere liberamente sulla figura dell’artista russo-francese Sonia Delaunay, nata a Odessa (Ucraina) nel 1885 e morta a Parigi nel 1979.

Artista capace di applicare il progetto di rifondazione futurista del mondo, Sonia Delaunay ha coltivato una peculiare attitudine verso lo sconfinamento della pittura astratta oltre la cornice del quadro lavorando sulla dinamica dei colori e la loro interazione per costruire un personalissimo vocabolario espressivo spesso identificato con il concetto di simultaneità.

Insieme al marito Robert Delaunay, l’artista ha instancabilmente indagato la natura percettiva del colore, la natura pura della pittura, senza altro fondamento che il colore.

Sonia estende questa posizione pittorica entro una dimensione che simultaneamente ingaggia diverse discipline – dalla pittura al design, dalla moda alla poesia, dal cinema alla scultura alla editoria…– entro un’unica resa estetica dei molteplici aspetti della vita.

Nel 1913 Sonia fa di un abito il suo manifesto poiché affida alla presentazione del suo primo “vestito simultaneo”, costruito attraverso una combinazione di colori e forme, il messaggio di una modernità anti-moderna, androgina, né maschile né femminile, dinamica e fluida, che vive il corpo come laboratorio di ricerca estetica e sociale.

Del vasto network di poeti e letterati che circonda la coppia che vive e lavora a Parigi sarà l’amico poeta Blaise Cendras (1887-1961) a dedicare una poesia al vestito, Sur la robe elle a un corps, dal quale il titolo di questa mostra prende ispirazione.

Il tema centrale della mostra è quindi il rapporto tra tessuto e corpo, tra poesia e voce, tra parola e gesto, tra tempo e spazio.

Artista e ricercatrice, Meris Angioletti concentra la sua pratica sulla relazione tra linguaggio e corpo, attraverso il tratto veloce dei suoi segni e del suo disegno.

Il lavoro di Ulla von Brandenburg è invece un esempio peculiare di ricerca sulle relazioni tra il tessuto e il corpo, attraverso immagini fotografiche ricche di colore.

Quest’ultimo è vissuto come un materiale che crea spazio, che trasforma lo spazio e che induce a comportamenti “altri”.

ORARI DI APERTURA

  • Per gli orari si invita a contattare il museo

INFO

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