Melotti guarda Melotti in casa Marini

Inaugurazione sabato 30 novembre 2013, ore 19.00

“bisogna entrare nello spirito del personaggio: qui è la difficoltà di immaginare questa fisionomia nello spazio dell’umanità, cioè quello che rappresenta riguardo agli altri uomini, alle altre personalità umane; detto questo è tutto fatto. Questa verità deve resistere in me fino a completare l’opera ritrattistica. (…) esaurito questo compito, piazzato il soggetto nel regno dei morti che rimangono vivi, consegno la mia opera”.

Marino Marini

Al confine tra la vita solare e la vita oscura, i filosofi sono lì a meditare e ogni tanto danno una voce verso il buio, affinando l’udito per ascoltare inavvertiti echi. Risponde la poesia.

Fausto Melotti

Comunicato stampa

Il Museo Marino Marini presenta sabato 30 novembre 2013, alle ore 19.00, Melotti guarda Melotti, un progetto che mette a confronto il ritratto di Fausto Melotti eseguito da Marino Marini del 1937, nella sua versione in cera, della collezione del museo fiorentino, e Teorema del 1971 di Fausto Melotti, una delle sue opere più leggere e trapunte d’aria, come scrive Fabrizio D’Amico nel testo che accompagna l’esposizione.

Poste una di fronte all’altra, nel sacello della cripta del Museo, le due opere stabiliscono un dialogo tra i due artisti escludendo, data la lontananza nel tempo delle due sculture, riferimenti filologici e caricando di fascino evocativo questo immaginifico dialogo. 

Melotti guarda Melotti, grazie alla collaborazione con la Collezione Merlini, offre l’opportunità di iniziare a esplorare in maniera approfondita il rapporto tra i due artisti, permettendo agli studiosi di potersi soffermare grazie a indagini accurate su ciascuna delle due sculture. 

L’esposizione si collega a The Player. Viaggio nelle passioni contemporanee, un progetto annuale del Museo Marino Marini, curato dal direttore artistico Alberto Salvadori, dedicato a preziose collezioni private italiane e soprattutto alla passione che anima il collezionista nella continua ricerca e nella scelta delle opere, nella conoscenza dell’arte e degli artisti.

Il catalogo a cura di Alberto Salvadori con Mariella Gnani, curatrice e conservatrice della Collezione Merlini, edito da Silvana editoriale, è arricchito dall’introduzione di Alberto Salvadori, dal fondamentale approfondimento di congiunzione tra i due artisti di Fabrizio d’Amico, dal testo di Denis Viva incentrato sulla scultura di Melotti, da quello di Mattia Patti che sta continuando qui la sua proficua ricerca sugli anni ’30 di Marino Marini e dal testo di Mariella Gnani che verte su approfondite indagini esplorative sulle tecniche esecutive.

Melotti guarda Melotti rimarrà aperta fino al 4 gennaio 2014.

Museo associato

AMACI

Museo Marino Marini

Piazza San Pancrazio, Firenze 

Orario: 10:00 – 17:00, chiuso il martedì, la domenica e i giorni festivi

Biglietti: intero: € 4, ridotto € 2

Tel. +39 055.219432 – e.mail:  info@museomarinomarini.itwww.museomarinomarini.it 

Ufficio stampa Davis & Franceschini

Piazza Santa Maria in Campo 1, Firenze

Tel. + 39 055.2347273 – Fax + 39 055.2347361 – e-mail:  davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Posted on
Acqua più preziosa del diamante
Acqua più preziosa del diamante
Posted on
Silent Supper. Milena ZeVu
Silent Supper. Milena ZeVu
Posted on
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Posted on
Vincent Peters. Timeless Time
Vincent Peters. Timeless Time
Posted on
Previous
Next
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Acqua più preziosa del diamante
Silent Supper. Milena ZeVu
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Vincent Peters. Timeless Time

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.