MAXXI BVLGARI PRIZE

MAXXI e Bulgari insieme per la giovane arte contemporanea.

MAXXI BVLGARI PRIZE

 

 

MAXXI è il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo , ospitato in uno straordinario edificio progettato dalla grende architetta irachena Zaha Hadid, scomparsa nel 2016.

Missione prima del Maxxi è promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue forme.

BULGARI è una maison del lusso.

Fondato a Roma nel 1884 da Sotirio Bulgari, argentiere greco di talento, il marchio è diventato emblema dell’eccellenza italiana, nelle magnifiche creazioni gioielliere.

Dalla loro collaborazione è nato il MAXXI BULGARI PRIZE con l’obiettivo di sostenere la giovane generazione di artisti italiani.

È una piattaforma di discussione critica ma è anche un’importante opportunità per aumentare la collezione del museo grazie a opere pensate appositamente per i suoi spazi.

I tre finalisti dell’edizione 2020 del Premio sono stati scelti da una prestigiosa giuria internazionale composta da Hou Hanru (Direttore artistico del MAXXI), Bartolomeo Pietromarchi (Direttore del MAXXI Arte), Manuel Borja-Villel (Direttore del Museo Reina Sofia, Madrid) ed Emma Lavigne (Presidente del Palais de Tokyo).

Sono:

Giulia Cenci (Cortona, 1988) che vive e lavora tra Amsterdam e la Toscana. Presente ad Art Basel 2019 si è aggiudicata il premio Baloise Art Prize

Tomaso De Luca (Verona, 1988) che vive e lavora a Berlino. Egli nelle sue opere, crea una forma di resistenza al carattere consumistico della nostra epoca.

Renato Leotta (Torino, 198), che vive e lavora ad Acireale. Il suo lavoro è rivolto alla memoria dei luoghi e osserva con occhio paticolare la realtà, il mare e la terra, il nord e il sud del mondo.

Le loro opere sono state create appositamente per il Premio e saranno esposte al MAXXI da ottobre 2020 fino a marzo 2021.

L’opera vincitrice, che sarà scelta dalla giuria nell’aprile 2021, entrerà a far parte della collezione del museo.

DATA INIZIO: 28/10/2020

DATA FINE: 07/03/2021

LUOGO: ROMA – MAXXI

INDIRIZZO: Via Guido reni, 4° Roma

TEL: 39.06.3201954

ORARI
Da martedì a domenica ore 11.00 – 19.00
(Chiusura biglietteria ore 18.00)
INFO
T. +39.06.3201954
https://www.maxxi.art

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.