MAX VADUKUL, THE WITNESS CLIMATE CHANGE

si propone di controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 17/09/2022

- DATA FINE: 08/01/2023

- LUOGO: MILANO – Fondazione Sozzani

- INDIRIZZO: Corso Como, 10

- TEL: +39 02.29004177

Ampia riflessione sull’ambiente e il cambiamento climatico, attraverso un reportage di circa venti immagini in grande formato di Max Vadukul

MAX VADUKUL, THE WITNESS CLIMATE CHANGE

 

 

MILANO – Fondazione Sozzani Corso Como, 10

Dal 17/09/2022 al 08/01/2023

Nel 2016, per iniziativa della gallerista Carla Sozzani, è nata la Fondazione Sozzani con l’obiettivo di diffondere la cultura contemporanea attraverso la pittura, la scultura, la fotografia, il design, la moda e ogni altra manifestazione della creatività umana.

Dal 17 settembre la Fondazione presenta la mostra “the Witness, climate change”, ampia riflessione sull’ambiente e il cambiamento climatico, attraverso un reportage di circa venti immagini in grande formato di Max Vadukul.

Max Vadukul, nato nel 1961 a Nairobi in Kenya da genitori indiani, dall’età di 9 anni si è trasferito in Inghilterra, appassionandosi giovanissimo di fotografia.

All’età di 22 anni fu scoperto da Yohji Yamamoto, che lo ingaggiò per realizzare alcune delle sue prestigiose campagne pubblicitarie.

Da allora per Vadukul si sono aperte le porte di Vogue Paris dove ha affinato progressivamente il suo stile e la sua tecnica lavorando accanto a David Bailey, Paolo Roversi, Deborah Turbeville, Barry Latega.

Oggi Max Vadukul è uno dei pochissimi fotografi della sua generazione a proseguire la tradizione della foto artistica di reportage.

I suoi progetti sono spesso legati ad aspetti naturalistici e culturali che si aprono a letture su più̀ livelli.

Le sue immagini, perfette in termini di creatività̀ formale e di capacità tecnica, si strutturano sempre visivamente come elemento di mediazione tra l’individuazione di un tema narrativo e il suo personalissimo linguaggio creativo.

Per la mostra alla Fondazione Sozzani Vadukul ha presentato gli esiti di sue campagne fotografiche nella quali ha documentato tra il 2018 e il 2020 a Mumbai e altre metropoli indiane, alcune delle aree più̀ inquinate del mondo con uno sguardo ipnotico e stimolante, che dice la verità̀ e pone domande.

La prima cosa che si nota nelle immagini di the witness, climate change è una grande sfera metallica lucente: questo monolite fluttua sopra discariche tossiche, si libra su distese di rifiuti, vola in mezzo al traffico frenetico e inquinante.

Un intruso che per Vadukul è una sorta di osservatore cosmico, un testimone che osserva il devastante impatto dell’uomo sull’ambiente e gli effetti del cambiamento climatico; allo stesso tempo, forse la sfera rappresenta un nuovo futuro e la possibilità̀ di migliorare.

 

ORARI

  • Tutti i giorni 10.30 – 19.30
  • (ultimo ingresso ore 19.00)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.