Matteo Fato. Scena notturna sul mare

Scena notturna sul mare: la destrutturazione dell’immagine che stimola il visitatore a ricrearla

 

Matteo Fato in mostra a Pesaro
Centro Arti Visive Pescheria
Corso XI Settembre, 184 – 61121 Pesaro PU

Dal 28 giugno al 3 novembre 2019

 

 

Matteo Fato a Pesaro con Scena notturna sul mare
Matteo Fato, Senza titolo (oggetto scomposto), 2012 / 2019
oggetto scomposto e dipinto con preparazione a pigmento / materiali vari, cassa da trasporto in multistrato, 125 x 135 cm
monocromo / parazione a pigmento su lino / mensola in multistrato e mdf / cassa da trasporto in multistrato, 29 x 35 cm
Courtesy Monitor, Rome – Lisbon
photo Gino Di Paolo

 

lI Centro Arti Visive Pescheria viene fondato nel 1996 nei locali dell’antico mercato del pesce (la costruzione risale al 1821-’23).

In venti anni di attività ha promosso mostre dedicate ai protagonisti della scena nazionale e internazionale fino a diventare il più importante polo per l’arte contemporanea della Marche.

Dal 28 giugno gli spazi del Centro ospiteranno una mostra personale di Matteo Fato.

Matteo Fato è nato a Pescara nel 1979.

Nel 2012 ha vinto inoltre una residenza artistica presso la Foundation for Contemporary Art di Parigi e da allora la sua esperienza artistica è volata, permettendogli così di vincere premi ed esporre in prestigiose istituzioni.

E’ un artista particolare che espone quindi oggetti, da casse da trasporto a pigne, da tavolini antichi a manubri di biciclette fatti con tubi di neon, da busti per sarti a cavalletti sovradimensionati.

Su tutti questi oggetti egli dipinge, usa i colori, riporta immagini.

Si ispira quindi al filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein, che scriveva “ l’immagine consiste nel fatto che i suoi elementi sono in una determinata relazione l’uno all’altro”.

La sua operazione artistica è perciò quella di osservare, guardare l’immagine e distinguere gli elementi che la compongono, riproponendoli in forma isolata.

E’ realmente un processo di destrutturazione dell’immagine che stimola il visitatore a ricrearla.

Quindi la sua pittura non è oggetto da ammirare ma stimolo a rapportarsi con essa e cogliere il dialogo costante dell’opera con lo spazio e il tempo.

Matteo Fato in mostra a Pesaro fino al 3 novembre, con il progetto “Scena notturna sul mare”,  che prende in sintesi lo spunto dal dipinto di un anonimo pesarese del ‘600 conservato nei depositi del Musei Civici.

Dal quadro (un olio su tela)  che rappresenta la scena di un notturno al chiaro di luna all’orizzonte in una distesa marina, è partita infatti la ricerca personale di Fato.

L’artista pesarese ha così cercato di ritrovare quello speciale momento di luce ‘fermato’ dal collega seicentesco, realizzando opere site specific con varie tecniche di pittura.

 

 

Orari:

Sabato, domenica e festivi ore 17.00 – 20.00 (escluso luglio e agosto)
Da Martedi a domenica e festivi ore 17.00 – 20.00 (mesi di luglio e agosto)

 

Informazioni:
Tel: +39 0721 387541

E-mail: info@centroartivisivepescheria.it

Sito web: http://www.centroartivisivepescheria.it/

Leave a Comment

Blow through the gap di Rodrigo Matheus

RODRIGO MATHEUS. Blow through the gap

Opere che producono un dialogo accattivante tra l’oggetto artistico e l’ambiente architettonico che le ospita. Fino al 25 agosto in mostra a Locarno   Blow through the gap di Rodrigo Matheus LOCARNO – Fondazione Ghisla Art Collection Via Antonio Ciseri

Leggi Tutto »

ART DEALER, una professione

Lavorare nell’arte? Da settembre a Milano il corso per fare l’art dealer. In 170 ore si diventa un vero esperto di financial and art dealer coaching con certificazione internazionale ART DEALER una professione Comunicato Stampa Dal 27 settembre 2019 al

Leggi Tutto »
Latifa Echakhch. Romance. Installation view at Fondazione Memmo, Roma 2019. Photo Daniele MolajoLatifa Echakhch e Romance

LATIFA ECHAKHCH. ROMANCE

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Ruspoli a Roma, Latifa Echakhch e il suo mondo favolistico fatto di installazioni in cemento   Latifa Echakhch e Romance ROMA – Fondazione Memmo Palazzo Ruspoli – Via di Fontanella Borghese, 56/b – 00186

Leggi Tutto »