MATISSE.The red studio.

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Per la prima volta una mostra pone accanto al dipinto di Henri Matisse del 1911, The red studio, gli oggetti, i dipinti e le altre opere rappresentate in quel quadro.

MATISSE.The red studio.

 

 

Il Museum of Modern Art, conosciuto con l’acronimo MoMA, si trova a Midtown Manhattan, New York, sulla 53ª strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue.

Il MoMA è uno tra i musei più importanti al mondo dedicati all’arte moderna e contemporanea, al design e ai nuovi media.

Dal 1° maggio 2022, la Robert B Menschel Galleries al terzo piano est del MoMa ospita la mostra MATISSE. The red studio.

The Red Studio, opera del 1911 di Henri Matisse (1869 -1954), raffigura lo spazio di lavoro dell’artista nel sobborgo parigino di Issy-les-Moulineaux.

Poco considerato e accolto con sconcerto o indifferenza per lungo tempo, il quadro è considerato oggi un’opera fondamentale dell’arte moderna e un punto di riferimento nella tradizione secolare della pittura in studio.

Matisse: The Red Studio ha riunito, per la prima volta, accanto alla tela tutte le opere, di pittura, scultura, ceramica che erano presenti nello studio e che Matisse raffigurò in quel dipinto.

Si va da dipinti rivoluzionari, come Le Luxe II (1907–08), a opere meno conosciute, come la Corsica, The Old Mill (1898), a oggetti che sono stati riscoperti solo di recente.

Dipinti e disegni strettamente legati a The Red Studio aiutano a illuminare la storia del quadro: il suo rifiuto da parte del mecenate che lo ha commissionato, i suoi viaggi internazionali e la sua acquisizione da parte del MoMA.

Una ricca selezione di materiali d’archivio, tra cui fotografie e lettere, rivela poi nuove informazioni sul soggetto e sulla storia del dipinto.

La mostra esplora anche la natura radicale della sua superficie quasi interamente rossa e presenta le recenti scoperte sul processo di realizzazione.

Uno spazio creativo all’interno della mostra invita i visitatori di tutte le età a disegnare, scrivere e riflettere sugli spazi e sui colori che li ispirano.

Dopo questa prima presentazione a New York la mostra sarà esposta alla SMK, la National Gallery of Denmark, a Copenaghen dal 13 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023.

DATA INIZIO: 01/05/2022

DATA FINE: 10/09/2022

LUOGO: NEW YORK Museum of Modern Art (MoMA)- Floor 3, 3 East

INDIRIZZO: 11 W 53rd St, New York, NY 10019, USA

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.30 – 17.30
  • (giovedì chiude ore 20.30 – venerdì ore 20.00)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.