Tra i più apprezzati fotoreporter italiani, Massimo Sestini è noto soprattutto per le sue incredibili foto aeree
Il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra fotografica di Massimo Sestini. Zenit della fotografia
Presso il Museo di Santa Giulia, dal 24 settembre 2024 al 2 marzo 2025, nell’ambito di Testimoni, VII edizione del Brescia Photo Festival, il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei presentano una personale di Massimo Sestini.
La mostra, dal titolo Zenit della fotografia, racconta la trasformazione del nostro paese attraverso lo sguardo dell’artista, figura unica della fotografia internazionale contemporanea e premio World Press 2015.
Nato a Prato nel 1963 e conosciuto per le sue incredibili foto aeree e i reportage incisivi e dentro la notizia, Massimo Sestini è da sempre considerato uno dei fotoreporter più famosi e autorevoli d’Italia.
Il suo amore per la fotografia è evidente fin dalla giovane età: Massimo si cimentava nella fotografia di amici durante le feste.
La sua attitudine e professionalità hanno fatto sì che quello che poteva sembrare semplicemente un hobby diventasse il suo mestiere, rendendolo uno dei fotografi più influenti del panorama italiano.
E’ autore di moltissime copertine e servizi di testate come La Nazione, Panorama, Gente, Oggi, L’Espresso, Vanity Fair e molte altre.
Dal 1982 Canon ha eletto Massimo Sestini suo Brand Ambassador.
I progetti più importanti di Massimo sono stati realizzati con macchine fotografiche Canon: “grazie a qualità, ricerca e sistema EOS…ho potuto scattare le prime fotografie, in piena notte al chiaro di luna, ad un veliero della Marina Militare in navigazione in mezzo al mare, e da un elicottero in movimento anche il Barcone degli immigrati che dal Sud Africa approdavano sulle coste italiane”.
Nello specifico della mostra a Brescia vengono esposte 35 immagini di grande formato e circa 50 foto di back stage e approfondimento, in una meditata selezione del lavoro di Massimo Sestini, con particolare attenzione ai temi a lui cari, quali l’immigrazione clandestina e i grandi episodi che hanno segnato la storia italiana.