MASACCIO e i maestri del rinascimento a confronto

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 23/04/2022

- DATA FINE: 23/10/2022

- LUOGO: REGGELLO (FIRENZE) – Museo Masaccio

- INDIRIZZO: Via Casaromolo, 2/a - 50066 Reggello FI

- TEL: +39 055868129 / +39 3387173517/ +39 3338243091

È morto molto giovane a 27 anni ma Masaccio ha lasciato il segno nella storia dell’arte.Il suo Trittico di San Giovenale è stato considerato da un rinomato storico dell’arte come Antonio Paolucci, un’opera straordinaria che “contiene il codice genetico della grande pittura moderna dell’Occidente”

MASACCIO e i maestri del rinascimento a confronto

 

 

Il Museo Masaccio d’Arte Sacra è scrigno, custode della prima opera del genio di Masaccio e, al contempo, casa di culture e religioni.

Ospita pregiate opere, piccole e grandi ricchezze a testimonianza di secoli così antichi e affascinanti. Tutto questo all’interno del complesso romanico di San Pietro a Cascia a Reggello, piccolo comune dell’area metropolitana di Firenze.

Dal 23 aprile il Museo ospita la mostra MASACCIO e i maestri del Rinascimento a confronto.

La mostra è inserita nel progetto Terre degli Uffizi ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

Un’esposizione che è stata inaugurata in occasione della ricorrenza dei 600 anni dall’esecuzione del Trittico di San Giovenale di Masaccio opera che, secondo Antonio Paolucci, contiene il codice genetico della grande pittura moderna dell’Occidente.

La mostra si pone l’obiettivo di rileggere ed approfondire i legami del giovane Masaccio (San Giovanni Valdarno 1401 -Roma 1428) con la pittura del suo tempo e raccogliere intorno al Trittico opere di artisti che condividevano con lui l’anelito verso una pittura rinnovata.

Solo la morte prematura ha limitato la produzione di Masaccio le cui opere assumono pertanto sempre un grande valore storico e artistico.

Tra le altre, sono presenti in mostra le opere di Beato Angelico, Masolino da Panicale e Filippo Lippi.

L’evento espositivo non si riduce alla sola mostra ma è un vero e proprio progetto culturale su Masaccio.

Accanto alla mostra, infatti, viene offerto il programma Masaccio / Prospettiva 22 che propone una serie di eventi, conferenze, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e famiglie.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.