L’artista americana Mary Heilmann è conosciuta per i suoi dipinti astratti, ceramiche e mobili impregnati di memorie
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea/GAM di Torino ospiterà una mostra su Mary Heilmann, fino al 16 marzo 2025
La Galleria civica d’Arte Moderna e Contemporanea/GAM di Torino ha annunciato la mostra che si aprirà il 30 ottobre dedicata a Mary Heilmann, prima mostra in Italia a presentare in modo completo l’opera di questa straordinaria artista statunitense.
Nata a San Francisco nel 1940 l’artista, dopo il diploma presso l’Università̀ della California, Santa Barbara (1962), e un master presso l’Università della California, Berkeley (1967) ha iniziato la sua attività e oggi vive e lavora a New York.
I suoi lavori, dipinti astratti, ceramiche e mobili, sono impregnati di memorie, storie tessute dalla sua immaginazione e riferimenti alla musica, di influenze estetiche e di sogni.
I suoi dipinti sono come meditazioni o icone.
Le sue composizioni rappresentano spesso ambienti spaziali ibridi che si configurano o nella giustapposizione di rendering bidimensionali e tridimensionali in un unico fotogramma o nell’unione di diverse tele che compongono nuove opere o ancora nella creazione di dittici dipinti e di fotografie sotto forma di stampe, slideshow e video.
L’esposizione alla GAM attraverserà la sua gioiosa produzione, dai primi lavori degli anni Settanta alle ultime produzioni, toccando passaggi fondanti e nuclei tematici della sua opera, dove ogni capitolo/stanza propone l’emozione e un determinato suono cromatico di quel periodo.