Il carnevale degli animali di Martina Steckholzer in mostra ad Ortisei.
Galleria Doris Ghetta di Ortisei ospita la mostra MARTINA STECKHOLZER. Le Carnaval des Animaux, fino al 6 novembre
Fondata nel 2014 la galleria Doris Ghetta è una galleria d’arte contemporanea con sede a Ortisei, in Val Gardena nel cuore delle Dolomiti.
La galleria è attenta alla cultura della minoranza in lingua ladina e promuove l’incontro di artisti contemporanei a livello internazionale attraverso residenze e scambi tra artisti.
Dal 20 settembre 2024 Doris Ghetta porta a Ortisei la mostra Le Carnaval des Animaux dell’artista Martina Steckholzer (Vipiteno, 1974).
Martina Steckholzer vive e lavora a Vienna.
Ispirata dai suoi incontri con le opere d’arte di altri artisti e visite negli spazi artistici, elabora le sue emozioni rievocando gli episodi vissuti e mettendoli in discussione attraverso i suoi dipinti.
Il suo lavoro cambia quindi nella forma e nei contenuti in base a ciò che incontra nell’arte, mentre la pittura è uno strumento essenziale per la sua capacità di congelare un’immagine e ritagliare da uno scenario più ampio.
Al centro della ricerca di Steckholzer c’è l’arte visiva di un determinato contesto geografico e temporale, che porta l’artista a cercare fratture, strati e problemi che si verificano in diversi regimi di rappresentazione.
Il suo lavoro mira ad aprirsi a nuove narrazioni destabilizzanti e affermative, trasformando lo spazio espositivo in una fase in cui personaggi, spazi e spettatori eseguono un evento silenzioso.