MARTIN PARR: Life’s a beach

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 25/09/2021

- DATA FINE: 12/12/2021

- LUOGO: LIVORNO– Granai di Villa Mimbelli

- INDIRIZZO: Piazza Sant'jacopo In Acquaviva, 65

- TEL: +39 0586808001

La mostra a Livorno del fotografo dell’agenzia Magnum Photos Martin Parr racconta il mondo dei bagnanti nel loro tempo libero, mentre stanno distesi al sole, in costume da bagno, rilassati e senza “difese”.

MARTIN PARR: Life’s a beach

 

 

Villa Mambelli a Livorno è sede del Museo civico Giovanni Fattori e l’area degli antichi granai viene usata per esposizioni temporanee.

Dal 25 settembre i granai ospitano una mostra di Martin Parr, fotografo della prestigiosa agenzia parigina Magnum.

Life’s a beach presenta 56 scatti che raccontano il mondo dei bagnanti nel loro tempo libero, mentre stanno distesi al sole, senza “difese”, in costume da bagno, mentre si rilassano.

La mostra, curata da Serafino Fasulo, assume significati molteplici in relazione a Livorno, da sempre città del mare che della balneazione ha fatto un sistema di vita.

È promossa dalla Fondazione Carlo Laviosa in compartecipazione con il Comune di Livorno e l’agenzia Magnum di Parigi.

Martin Parr, nato ad Epsom in Inghilterra nel 1952, è entrato nella famosa agenzia Magnum Photos nel 1994 ed è una figura emblematica nel panorama della fotografia contemporanea.

Parr è il fotografo capace di catturare l’aspetto bizzarro della società consumistica con vena ironica, occhio spietato e senza compromessi.

Egli è un reporter della quotidianità che fotografa abitudini e costumi che raccontano l’animo umano, smascherando i luoghi comuni dietro ai quali spesso si nascondono trivialità, grottesco, cultura degradata.

È capace di vedere ciò a cui siamo assuefatti e metterci davanti a uno specchio che rimanda un’immagine tutt’altro che gratificante.

Riesce a trovare grandi temi di riflessione sulla condizione umana con un umorismo che rasenta il sarcasmo, ponendoci, per una volta, non di fronte ai vizi degli altri ma ai nostri.

ORARI DI APERTURA

  • giovedì e venerdì 16.00 – 19.00
  • sabato e domenica 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

INFO

  • +39 0586808001
  • https://www.comune.livorno.it/evento/martin-parr-livorno-mostra-lifes-beach

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.