Una selezione di foto in bianco e nero del grande fotoreporter di Magnum Martin Parr
Fotografie Forum Frankfurt di Francoforte sul Meno ospita la mostra fotografica MARTIN PARR. Early works/Primi lavori
Fondato nel 1984, il Fotografie Forum Frankfurt /FFF è una piattaforma per il dialogo critico che da quasi quarant’anni affronta i più svariati aspetti della fotografia.
FFF programma in genere da quattro a sei esposizioni ogni anno, accompagnata da una intensa attività di pubblicazioni, workshop, conferenze e simposi dedicati alla fotografia come forma di documentazione, come genere artistico indipendente e come linguaggio universale.
Dal 13 settembre 2024 FFF presenta una mostra di primi lavori del fotoreporter britannico Martin Parr (1952).
Martin Parr si è affermato come uno dei fotografi documentaristi della prestigiosa agenzia Magnum Photo più famosi e di successo al mondo.
Il suo lavoro, immediatamente riconoscibile, analizza diversi aspetti del mondo, dal consumismo globale al turismo di massa fino allo stile di vita dei super-ricchi.
La luminosità brillante e la saturazione dei colori mettono in evidenza le stranezze e le debolezze degli individui e delle società con immagini spesso ironiche e talvolta acerbe.
A Francoforte Parr presenta dei lavori particolari, infatti vengono esposte immagini in bianco e nero raramente viste, realizzate dal fotografo britannico tra il 1970 e il 1985, in esposizione per la prima volta in Germania.
I temi sono i più vari: dalia visita ai Club ornitologici nel Surrey, ai pellegrinaggi per vedere il Papa in Irlanda, a resort per le vacanze, e poi ancora sport e banchetti di paese.
Sono alcuni dei luoghi e delle attività sociali che per primi hanno catturato l’attenzione di Martin Parr.
In una selezione speciale di cinquantotto immagini in bianco e nero, questa mostra si concentra sulle sottigliezze degli episodi inosservati che si trovano nella quotidianità: che si tratti di comunità avvolte nelle tradizioni locali, della vita di strada e dell’indimenticabile clima fluttuante dell’isola, Parr ci fa sempre guardare due volte, per apprezzare i lati divertenti della vita.
2 thoughts on “MARTIN PARR. Early works/Primi lavori”