Markus Lüpertz: Über die Kunst zum Bild

Una imponente retrospettiva a Monaco di Baviera di Markus Luperz, l’artista tedesco convinto della missione di “rendere visibile il divino, il non comune e l’eccezionale 

Markus Lüpertz: Über die Kunst zum Bild

MONACO di BAVIERA – Haus der Kunst – Prinzregentenstraße 1
Fino al 26 gennaio 2020

 

Markus Lüpertz: Über die Kunst zum Bild
Markus Lüpertz: Über die Kunst zum Bild

 

Markus Lüpertz (Reichenberg, 25 aprile 1941) è un pittore, scultore e fotografo tedesco, per oltre vent’anni, dal 1988 al 2009, direttore dell’Accademia d’arte di Dussendorf.

Negli anni sessanta, pur avendo già realizzato ed esposto sue opere importanti, fu oscurato dalla fama dell’avanguardia tedesca.

In quegli anni infatti l’arte contemporanea tedesca era percepita soprattutto nelle opere di Joseph Beuys, Gerhatd Richter, Sigmar Polke.

Fu dagli anni Ottanta che Lupertz ha raggiunto il successo con inviti a partecipare ad importanti esposizioni e ad essere considerato una delle figure artistiche centrali del dopoguerra tedesco.

La mostra nella Haus der Kunst si concentra sulla vitalità dell’antico mezzo di pittura e, per la prima volta, illumina il carattere dell’opera artistica di Lüpertz definito Neoespressionista dalla rivista americana Artforum.

Oltre 200 dipinti e disegni, molti provenienti da collezioni internazionali, mostrano il taglio particolare delle sue opere, caratterizzate da una prospettiva cinematografica.

 

Nel suo lavoro egli sente l’influenza dei film che da giovane ammirava.

Era appassionato dei film western di John Ford e di film d’autore in particolare di Michelangelo Antonioni, Jean-Luc Godard e Alain Resnais.

Tutti si astenevano dal raccontare storie e mostravano invece desideri privati, visioni poetiche e la qualità astratta degli stati interni dei loro personaggi.

Dall’arte cinematografica Lupertz deriva anche l’idea di inserire nelle sue tele l’elemento del tempo.

Le sue pitture infatti presentano spesso più volte identiche figure, come se gli eventi non siano colti nell’attimo, ma nel corso del loro svolgimento.

 

ORARI

Da lunedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (giovedì chiude alle 22)

 

INFO

https://www.hausderkunst.de

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.