La capacità performativa di Marina Abramovic l’ha resa celebre e una delle artiste contemporanee più note a livello internazionale
Moco Museum ospita nella nuovissima sede di Londra la mostra MARINA ABRAMOVIĆ: Healing Frequency, fino a marzo 2025
Moco Museum è un museo indipendente con una vasta gamma di arte moderna, contemporanea e di strada con sedi ad Amsterdam (Paesi Bassi), a Barcellona (Spagna) e Londra (Regno Unito).
Nella collezione, Moco possiede ed espone opere di Banksy, Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Damien Hirst, Kaws, Jeff Koons, Yayoi Kusama, Andy Warhol e tanti altri.
Nella sede di Londra dall’11 settembre 2024 Moco presenta MARINA ABRAMOVIĆ: Healing Frequency mostra temporanea che inaugura ufficialmente la sede londinese di Moco aperta in agosto 2024.
Nata nel 1946 a Belgrado Marina Abramović è senza dubbio una delle artiste più significative del nostro tempo.
Fin dall’inizio della sua carriera in Jugoslavia, nei primi anni Settanta, durante i quali ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Belgrado, la Abramovic è stata pioniera nell’uso della performance come forma d’arte visiva.
Il corpo è sempre stato sia il suo soggetto che il suo oggetto.
Esplorando i limiti fisici e mentali del suo essere, ha resistito al dolore, allo sfinimento e al pericolo nella ricerca di una trasformazione emotiva e spirituale.
La preoccupazione della Abramovic è quella di creare opere che ritualizzino le semplici azioni della vita quotidiana come sdraiarsi, sedersi, sognare e pensare; in effetti la manifestazione di uno stato mentale unico.
A Londra vengono riunite 12 opere della serie Transitory Objects for Human Use di Abramović, tra cui un pezzo che è stato acquisito nelle collezioni del Moco.
I visitatori saranno invitati a riunirsi e partecipare.