MARÍA MAGDALENA CAMPOS PONS. In the garden

Inizio - 26/06/2020

Fine - 13/09/2020

Luogo - MILANO – Galleria Giampaolo ABBONDIO

Indirizzo - Corso Matteotti 5

Una istallazione pensata per lo stand della galleria all’arte fiera di Dubai viene  allestita a Milano , per non disperdere il valore del progetto

MARÍA MAGDALENA CAMPOS PONS. In the garden

 

 

La Galleria Giampaolo Abbondio inaugura un nuovo spazio temporaneo con unas mostra /istallazione dell’artista cubana MARÍA MAGDALENA CAMPOS PONS.

L’artista, nata a Matanzas, Cuba nel 1959) è residente a Boston.

Il  suo lavoro è definito principalmente dalla ricerca sulla sua identità, e in particolare sulla sua eredità afro-cubana.

Il tema della memoria gioca un ruolo vitale nelle sue istallazioni, fotografie o disegni, riflettendo il sentimento di spaesamento che l’artista esperisce come espatriata cubana. In particolare l’esperienza dell’esilio motiva la produzione dell’artista attraverso le tematiche dell’appartenenza, dell’assimilazione e della transculturazione.

Un altro tema ricorrente nel suo lavoro è quello del femminismo, favorito da un forte interesse verso i ruoli di genere.

Nel processo di definizione della propria identità, Campos-Pons si allontana culturalmente da tutte quelle dinamiche fondate su separazione e divisione che comportino un’idea di identità basata sulla limitazione.

L’artista cerca piuttosto di scoprirne i vari aspetti, sbrogliando così attraverso la sua opera le domande sulla sua stessa esistenza e lasciando sempre aperta una finestra sull’imponderabilità del possibile.

A Milano presenta la sua istallazione In the garden progetto nato per avvolgere una stanza e creare l’empatia di un luogo intimo.

Una proposta non convenzionale se si pensa che era destinata a uno stand della fiera di Dubai.

In the garden propone uno spazio adatto alla meditazione, un racconto fatto di acquerelli, disegni, gouaches, tecniche miste, dove il pubblico potrà concentrarsi su alcuni dei temi di attualità trattati dalle opere: la bellezza del paesaggio, la natura, il ruolo fondamentale dell’acqua nel nostro ecosistema.

 

 

ORARI
Solo su appuntamento dalle ore 17.00 alle ore 19.00

INFO
T. +39 347 543 2014
info@giampaoloabbondio.com
http://www.giampaoloabbondio.com

Leave a Comment

FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta

Torna a Milano Franco Guerzoni, l’artista che ha fatto delle pareti vecchie e scrostate, piene di rigonfiamenti, crepe,  i graffi,  muffe e salnitri, le protagoniste della sua ricerca artistica. FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta       Il Museo del Novecento

Leggi Tutto »

Suzan Frecon oil paintings

All’interno di una fantasia di colori, l’artista americana Suzan Frecon sospende la forza della struttura dei suoi dipinti. Suzan Frecon oil paintings     David Zwirner presenta i nuovi dipinti ad olio di Suzan Frecon nella sede della galleria 537

Leggi Tutto »

Isa Genzken Paris New York

Utilizzando materiali commerciali inconsistenti le sculture di Isa Genzken esplorano la tensione tra permanenza e caducità. Isa Genzken Paris New York     David Zwirner presenta una mostra di lavori recenti dell’artista tedesco Isa Genzken(1948), in mostra presso la sede

Leggi Tutto »

Picasso and the Comics Picasso Poète

Due mostre contemporanee al Museo Picasso di Parigi: una offre l’opportunità per una riflessione sul rapporto tra il maestro spagnolo e la letteratura a fumetti,l’altra svela la vena poetica del maestro. Picasso and the Comics Picasso Poète     Nato

Leggi Tutto »