Figlia Illegittima dell’Imperatore Carlo V Margherita di Parma, donna di potere, con profondo legame con l’Italia, amava l’arte
Il MOU/ Museum Oudenaarde in Belgio ospita la mostra MARGARETHA. Margaretha Keizerdochter tussen macht en imago
Oudenaarde, cittadina belga delle Fiandre orientali, deve la sua fama storica in gran parte al suo municipio, uno dei migliori esempi di Gothic Brabantine in Belgio.
Il grande valore dell’edificio risiede nelle sue proporzioni estremamente pure e nella monumentalità senza pari.
Il Palazzo ospita il MOU – Museum Oudenaarde che propone la bellezza dei locali e collezioni di ritratti storici, affreschi, armi e quant’altro si è accumulato sul Palazzo cinquecentesco, oltre a importanti mostre temporanee.
In particolare il MOU ospita una delle più importanti collezioni di arazzi di cui Oudenaarde era la capitale indiscussa nel XVI secolo.
Dal 21 settembre presenta la mostra MARGARETHA. Margaretha Keizerdochter tussen macht en imago./Margherita figlia dell’imperatore tra potere e immagine.
Si tratta di Margherita d’Asburgo o di Parma (Oudenaarde1522- Ortona 1586), figlia naturale dell’imperatore Carlo V d’Asburgo, duchessa di Firenze, poi duchessa di Parma e Piacenza.
Donna di potere con una vita intensa, due matrimoni italiani, prima Alessandro de Medici nipote del pontefice Clemente VII poi, giovane vedova, Ottavio Farnese anch’egli nipote di un papa, Paolo III.
Margherita di Parma non era una figura di poco conto: fu governatrice dei Paesi Bassi durante un periodo turbolento all’inizio della Guerra degli Ottant’anni.
Fu anche una figura della società italiana. Inoltre, fu una vera amante dell’arte e mecenate.
Lei amava commissionare ritratti e splendidi oggetti che, per la prima volta in cinquecento anni sono riuniti e resi disponibili al pubblico.
Il pubblico potrà ammirare una ricca selezione di opere d’arte, disegni, arazzi, miniature, manufatti preziosi e oggetti personali tra cui in evidenza le preziose miniature dell’Album di Bruxelles, una raccolta di tredici miniature su pergamena conservato a Varsavia che raccontano i festeggiamenti per il matrimonio del figlio di Margherita, Alessandro Farnese.
Inoltre sono esposti i più celebri ritratti di Margherita di Parma, tra cui l’opera proveniente dalla Royal Collection Trust britannica, attualmente esposta a Buckingham Palace, accostati alle opere che lei stessa commissionò agli artisti dell’epoca, in prestito dal Louvre di Parigi, dal Rijksmuseum di Amsterdam, dal British Museum di Londra e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Per l’occasione viene organizzato un magnifico banchetto che evoca “la festa del secolo“.
Il tutto ulteriormente ravvivato dagli interventi contemporanei della fotografa Lieve Blancquaert e del liutista Floris De Rycker.