MARE OMNIS – Fotografie di Francesco Zizola

MOSTRA PROROGATA DAL 15 settembre - 29 ottobre 2022

- DATA INIZIO: 15/09/2022

- DATA FINE: 29/10/2022

- LUOGO: ROMA – Galleria del Gembalo

- INDIRIZZO: Palazzo Borghese - Largo della Fontanella di Borghese, 19 00186 – Roma

- TEL: +39 06 83796619

Mostra prorogata 15 settembre – 29 ottobre 2022 – Attraverso immagini che paiono astratte il fotografo Francesco Zizola evoca il valore del rapporto dell’uomo con il mare

MARE OMNIS Fotografie di Francesco Zizola

Francesco Zizola
Ph: Francesco Zizola

La Galleria del Cembalo nasce dal desiderio di restituire al mondo dell’arte alcune delle splendide sale al pianterreno di Palazzo Borghese destinate alla fine del Settecento da Marcantonio VI Borghese a ospitare la prestigiosa collezione del Cardinale Scipione, poi trasferita a Villa Borghese.

Dal 27 aprile 2022, in questi prestigiosi spazi, la Galleria del Cembalo accoglierà i visitatori con Mare Omnis mostra fotografica di Francesco Zizola.

Mostra prorogata 15 settembre – 29 ottobre 2022

La mostra presenta una raccolta di 22 fotografie di grande formato che sembrano raffigurare delle costellazioni lontanissime.

In realtà sono tonnare, ossia reti da pesca inserite nel grande mare Mediterraneo fotografate da un drone: reti che i tonnarotti – coloro che si occupano della mattanza – installano per catturare i tonni nella loro migrazione verso la costa.

Nelle fotografie i punti bianchi sono boe e i fili argentati sono le cime che assicurano le parti galleggianti ai fondali.

Le immagini sono state tutte realizzate nel mare del Sulcis, nella Sardegna sudoccidentale, presso la Tonnara di Portoscuso, che in quelle acque opera da secoli.

La mostra Mare Omnis documenta in maniera antropologica e vuol far riflettere sulla vita vissuta in mare attraverso forme di pesca ancora manuali, locali, sostenibili, secondo tradizioni centenarie.

Le immagini fotografiche indagano il rapporto dell’uomo con la natura e della sua influenza sul mare declinato attraverso un linguaggio visivo articolato e complesso.

L’artista attraverso immagini che paiono tanto lontane dalla nostra quotidianità, vuole in effetti ricordare il valore del costruire i propri strumenti di lavoro, gettare le reti in mare, trascorrere giorni e mesi in attesa della pesca, essere soggetti alle leggi della natura.

Si tratta di un patrimonio di saperi legati alla prossimità con il mare e ad una vita in rapporto con esso che oggi stanno scomparendo per essere sostituiti da metodi di pesca intensivi e industriali.

La scelta della stampa in bianco e nero è fatta per stimolare l’immaginazione di chi guarda verso uno spaesamento percettivo; il fotografo mette in atto un deliberato inganno semantico per deviare i sensi utilizzando la memoria istintiva.

Così, le grandi reti della tonnara finiscono ad assomigliare a cose diverse; alcuni ci leggono dei dream catcher etnici, altri dei graffiti arcaici, altri ancora delle costellazioni nella notte.

Il 16 giugno la Galleria ha organizzato un incontro con Francesco Zizola per la presentazione dei volumi fotografici Aguanta e Mare Omnis.

ORARI DI APERTURA

Mercoledì > Venerdì 15.30 – 19.00

Sabato 11.00 – 19.00

Oppure su appuntamento

INFO

http://www.galleriadelcembalo.it/ita/exhibitions/

+39 06 83796619

info@galleriadelcembalo.it

Ufficio stampa e comunicazione: CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

www.culturaliart.com

+39-051-6569105 / +39-392-2527126

info@culturaliart.com

FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Posted on
Acqua più preziosa del diamante
Acqua più preziosa del diamante
Posted on
Silent Supper. Milena ZeVu
Silent Supper. Milena ZeVu
Posted on
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Posted on
Vincent Peters. Timeless Time
Vincent Peters. Timeless Time
Posted on
Previous
Next
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Acqua più preziosa del diamante
Silent Supper. Milena ZeVu
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Vincent Peters. Timeless Time

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.