MARCO CINGOLANI. Revenge Gold

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Le foreste astratte di Marco Cingolani, tormentate da lampi e lumeggiaure, sono proposte in tele di grandi Formati in galleria a Milano.

MARCO CINGOLANI. Revenge Gold

 

 

MILANO – Galleria Thomas Brambilla  Via Casalino 23/25

Dal 18/02 al 30/04/2023

La Galleria Thomas Brambilla nasce con il preciso intento di suggerire artisti impegnati in una ricerca artistica che, proprio come le migliori Avanguardie, altera il linguaggio e la forma, dialogando con le successive e innovative tematiche culturali.

È in programma a partire dal 18 febbraio la mostra MARCO CINGOLANI. Revenge Gold, esposizione di foreste astratte su tele di grande formato dell’artista nato nel 1961 che vive e lavora a Milano definito maestro del colore.

Nelle sue opere il colore diventa spesso una serie continua di sovrapposizioni, sfumature e graffi, trasparenze accanto a zone timbriche, colore che copre altro colore, aggiungendo toni e sfocature.

Il suo lavoro si è sempre concentrato sulla possibilità di cancellare il potere normativo dell’immaginario mediatico, sottoponendolo alla radicale “cura” dell’Artista, nella certezza che l’Arte fornisca un punto di vista decisivo per leggere il mondo.

L’Artista è sempre stato affascinato dal passaggio dalle “notizie” alla Storia e viceversa, ed è infatti in questo contesto che sono nate più di una serie di opere.

Il titolo della mostra da Thomas Brambilla Revenge Gold, titolo che allude alla potenza seduttiva dell’oro da sempre simbolo di purezza e corruzione, divino e demoniaco l’oro evoca un’ideale assoluto di perfezione e, allo stesso tempo, il suo contrario è espressione del lusso e dei vizi umani.

L’oro rappresenta anche luce e infinito, dall’arte antica a quella bizantina e medievale fino ad arrivare a Yves Klein.

Questa ricchezza di contraddizioni nutre l’immaginario di Cingolani, che si esprime con strumenti classici, come pennelli e colori, ma anche spazzole di ferro, forchette, stracci, coltelli.

DATA INIZIO: 18/02/2023

DATA FINE: 30/04/2023

LUOGO: MILANO – Galleria Thomas Brambilla

INDIRIZZO: Via Casalino 23/25

TEL: (+39) 035 24 74 18

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > venerdì 14.00 – 19.00
  • Sabato su appuntamento

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.