MARC CHAGALL Una storia d’amore. Dafni e Cloe e altre opere.

Esposte a Lugano le litografie che illustrano la storia d’amore di Dafni e Cloe, considerate il punto più alto della produzione grafica di Marc Chagall.

MARC CHAGALL Una storia d’amore. Dafni e Cloe e altre opere.

 

 

Costituita nel giugno del 2014 a Lugano, la Fondazione Gabriele e Anna Braglia ha lo scopo di mantenere integra nel tempo la loro collezione, che vanta oltre 250 opere di grandi artisti italiani (Balla, Burri, Cesetti, de Chirico, Depero, Fontana, Modigliani, Morandi, Paladino, Severini, Sironi, Viani) e internazionali (Arman, Basquiat, Botero, Chagall, Christo, Dalí, Doig, Ernst, Léger, Magritte, Mirò, Picasso Valdés, Warhol, nonché un nucleo rilevante di opere dell’espressionismo tedesco di Kandinsky, Marc., Nolde, Kirghner e altri).

Oltre ad aprire le opere alla fruizione del pubblico, la Fondazione organizza, sostiene e promuove mostre, conferenze e altre attività culturali in relazione all’arte moderna e contemporanea in Svizzera e all’estero.

Dal 22 settembre la Fondazione presenta la mostra Marc Chagall. Una storia d’amore. Dafni e Cloe e altre opere, quarantadue coloratissime illustrazioni di Marc Chagall per Dafni e Cloe, il racconto pastorale del greco Longo Sofista, scritto quasi duemila anni fa.

Marc Chagall lavorò quasi quattro anni per realizzare le litografie, sperimentando fino a venticinque colori prima di ritenersi soddisfatto della luminosità e vivacità dei soggetti, che fece stampare nel 1960.

Luminosità richiesta dalla storia e dal paesaggio idilliaco dove una coppia di pastori trova l’amore sull’isola di Lesbo.

Dafni e Cloe è considerato il punto più alto della sua produzione grafica e rientra fra i più bei cicli grafici del Novecento.

La mostra si completa con altre 24 opere, dipinti, acquerelli e disegni, contenenti l’universo di Chagall: coppie di innamorati, musicisti, mondo circense e rappresentazioni bibliche.

Le opere esposte provengono sia dalla collezione di Gabriele e Anna Braglia che da collezioni private.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.