Ancora oggi la forza innovativa della ricerca dada e surrealista di Man Ray ha la forza di ispirare artisti di oggi
Les Douches La Galerie di Parigi ospita la mostra MAN RAY. Revolving Doors/Porte girevoli, fino al 10 novembre
Si è aperta al pubblico il 12 settembre 2024 negli spazi della Les Douches La Galerie di Parigi, la mostra REVOLVING DOORS di uno dei più radicali e poliedrici rappresentanti del dadaismo e del surrealismo, pittore, fotografo, regista cinematografico tra più influenti del primo Novecento: MAN RAY (1890-1976).
Man Ray continua infatti ad essere celebrato per la sua audacia e originalità capace di trascendere i confini dei media e dei movimenti artistici per creare opere che continuano a risuonare e ispirare ancora oggi.
Revolving Doors è una serie di opere realizzate da Man Ray all’inizio della sua carriera negli Stati Uniti, intorno al 1916-1917, prima di trasferirsi a Parigi nel 1921 e divenire una figura centrale nei movimenti dada e surrealista.
Sono opere che illustrano perfettamente lo spirito d’avanguardia e sperimentale di Man Ray, quello spirito di ribellione che rifiutava le convenzioni artistiche e sociali dell’epoca alla ricerca del modernismo, sfidando le nozioni tradizionali di arte e bellezza, che poi sviluppa nel contesto del movimento Dada.
La serie è caratterizzata da forme geometriche astratte e composizioni dinamiche.
Ogni pezzo presenta una complessa interazione tra elementi come cerchi, linee rette e angoli, evocando sia un senso di stabilità che di movimento e trasformazione.
Queste opere non sono solo composizioni estetiche, ma incarnano anche idee più profonde sulla percezione e la temporalità.
La serie “Revolving Doors” ha avuto un’influenza sullo sviluppo dell’arte astratta e ha anticipato alcune delle successive esplorazioni di Man Ray nella fotografia e nel cinema.
Mette in mostra la capacità dell’artista di catturare movimento e cambiamento attraverso forme astratte e dinamiche, segnando un’importante pietra miliare nell’evoluzione dell’arte moderna all’inizio del XX secolo.