Man Ray photographe de mode

Inizio - 04/08/2020

Luogo - MARSIGLIA – Musée Cantini

Indirizzo - 19 Rue Grignan,

Una retrospettiva di Man Ray Fotografo straordinario, artista d’avanguardia tra Dadaismo e Surrealismo

Man Ray photographe de mode

 

Man Ray photographe de mode
Man Ray photographe de mode

 

Il Museo Cantini di Marsiglia è un museo di arte moderna ospitato in un palazzo del tardo XVI secolo nel centro della città.

Nel 1916 lo scultore Francese Jules Cantini donò il palazzo e la sua collezione privata alla città di Marsiglia affinché fosse realizzato un nuovo museo d’arte.

Il museo Cantini possiede un’importante collezione principalmente dedicata all’arte  e alla fotografia dal 1900 al 1960 ed organizza rilevanti mostre temporanee.

Fino all’8 marzo  ospita la mostra Man Ray photographe de mode.

Man-Ray, pseudonimo del pittore, fotografo e regista statunitense Emmanuel Radinski (Filadelfia 1890 – Parigi 1976), figlio di emigranti ebrei russi, fu uno dei protagonisti dell’arte del XX secolo.

Fotografo straordinario, artista d’avanguardia tra Dadaismo e Surrealismo,  egli fu ritrattista privilegiato della scena artistico / intellettuale / mondana della Parigi anni ʼ20 e ’30.

Man Ray fu inoltre il mentore di due altre fotografe d’eccezione, Berenice Abbott e Lee Miller,

La sua fotografia, costantemente innovativa nella tecnica nella composizione e nella scelta del soggetto, mantiene sempre la dimensione sperimentale della matrice surrealista.

Nell’ambiente parigino Ray viene presentato a Paul Poiret, il primo sarto ad aver voluto raccontare i suoi abiti non solo attraverso l’illustrazione, ma anche con l’immagine fotografica.

Fu l’opportunità per Man Ray di diventare un collaboratore regolare delle edizioni francese, inglese e americana della rivista Vogue.

La mostra di Marsiglia presenta le immagini di moda compresa la famosa serie Larmes nata come pubblicità di cosmetico ma divenuta icona della fotografia surrealista.

A rafforzare la particolarità della retrospettiva  di Man Ray al Museo Cantini , il

Château Borély – Museo delle arti decorative, della maiolica e della moda di Marsiglia espone gli abiti documentati da Man Ray.

INFO

http://culture.marseille.fr/les-musees-de-marseille/musee-cantini

Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Leave a Comment

Martin Schoeller Death Row Exonerees

I grandi ritratti di Martin Schoellere mostrano uomini e donne costrette a condizioni carcerarie inaccettabili. Martin Schoeller Death Row Exonerees Fotografiskaè la più importante galleria per artisti fotografi della Svezia, Fiondata nel 2010 la Galleria ha aperto poi una sede

Leggi Tutto »

COOPER & GORFER: Between These Folded Walls, Utopia

Scatti che offrono immagini di grande bellezza ma anche stimolano alla riflessione sulla condizione della donna. COOPER & GORFER: Between These Folded Walls, Utopia Fotografiska è una galleria svedese dedicata all’arte fotografica. E’ stata inaugurata nel 2010 a Stoccolma, in

Leggi Tutto »

STEVE McCURRY. Icons

In mostra a Cagliari Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. STEVE McCURRY. Icons Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea ed è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico che

Leggi Tutto »

KAKEMONO

L’arte giapponese dei Kakemono in mostra a Lugano;: la più estesa esposizione mai dedicata all’arte giapponese. KAKEMONO Il Museo delle Culture di Lugano, MUSEC, nella sua rinnovata sede di Villa Malpensata, propone un approfondimento sull’arte orientale . Questo tema, dopo

Leggi Tutto »