Man Ray photographe de mode

- DATA INIZIO: 18/04/2024

- LUOGO: MARSIGLIA – Musée Cantini

- INDIRIZZO: 19 Rue Grignan,

Una retrospettiva di Man Ray Fotografo straordinario, artista d’avanguardia tra Dadaismo e Surrealismo

Man Ray photographe de mode

 

Man Ray photographe de mode
Man Ray photographe de mode

 

Il Museo Cantini di Marsiglia è un museo di arte moderna ospitato in un palazzo del tardo XVI secolo nel centro della città.

Nel 1916 lo scultore Francese Jules Cantini donò il palazzo e la sua collezione privata alla città di Marsiglia affinché fosse realizzato un nuovo museo d’arte.

Il museo Cantini possiede un’importante collezione principalmente dedicata all’arte  e alla fotografia dal 1900 al 1960 ed organizza rilevanti mostre temporanee.

Fino all’8 marzo  ospita la mostra Man Ray photographe de mode.

Man-Ray, pseudonimo del pittore, fotografo e regista statunitense Emmanuel Radinski (Filadelfia 1890 – Parigi 1976), figlio di emigranti ebrei russi, fu uno dei protagonisti dell’arte del XX secolo.

Fotografo straordinario, artista d’avanguardia tra Dadaismo e Surrealismo,  egli fu ritrattista privilegiato della scena artistico / intellettuale / mondana della Parigi anni ʼ20 e ’30.

Man Ray fu inoltre il mentore di due altre fotografe d’eccezione, Berenice Abbott e Lee Miller,

La sua fotografia, costantemente innovativa nella tecnica nella composizione e nella scelta del soggetto, mantiene sempre la dimensione sperimentale della matrice surrealista.

Nell’ambiente parigino Ray viene presentato a Paul Poiret, il primo sarto ad aver voluto raccontare i suoi abiti non solo attraverso l’illustrazione, ma anche con l’immagine fotografica.

Fu l’opportunità per Man Ray di diventare un collaboratore regolare delle edizioni francese, inglese e americana della rivista Vogue.

La mostra di Marsiglia presenta le immagini di moda compresa la famosa serie Larmes nata come pubblicità di cosmetico ma divenuta icona della fotografia surrealista.

A rafforzare la particolarità della retrospettiva  di Man Ray al Museo Cantini , il

Château Borély – Museo delle arti decorative, della maiolica e della moda di Marsiglia espone gli abiti documentati da Man Ray.

INFO

http://culture.marseille.fr/les-musees-de-marseille/musee-cantini

Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.