Man Ray photographe de mode

Inizio - 27/01/2020

Luogo - MARSIGLIA – Musée Cantini

Indirizzo - 19 Rue Grignan,

Una retrospettiva di Man Ray Fotografo straordinario, artista d’avanguardia tra Dadaismo e Surrealismo

Man Ray photographe de mode

 

Man Ray photographe de mode
Man Ray photographe de mode

 

Il Museo Cantini di Marsiglia è un museo di arte moderna ospitato in un palazzo del tardo XVI secolo nel centro della città.

Nel 1916 lo scultore Francese Jules Cantini donò il palazzo e la sua collezione privata alla città di Marsiglia affinché fosse realizzato un nuovo museo d’arte.

Il museo Cantini possiede un’importante collezione principalmente dedicata all’arte  e alla fotografia dal 1900 al 1960 ed organizza rilevanti mostre temporanee.

Fino all’8 marzo  ospita la mostra Man Ray photographe de mode.

Man-Ray, pseudonimo del pittore, fotografo e regista statunitense Emmanuel Radinski (Filadelfia 1890 – Parigi 1976), figlio di emigranti ebrei russi, fu uno dei protagonisti dell’arte del XX secolo.

Fotografo straordinario, artista d’avanguardia tra Dadaismo e Surrealismo,  egli fu ritrattista privilegiato della scena artistico / intellettuale / mondana della Parigi anni ʼ20 e ’30.

Man Ray fu inoltre il mentore di due altre fotografe d’eccezione, Berenice Abbott e Lee Miller,

La sua fotografia, costantemente innovativa nella tecnica nella composizione e nella scelta del soggetto, mantiene sempre la dimensione sperimentale della matrice surrealista.

Nell’ambiente parigino Ray viene presentato a Paul Poiret, il primo sarto ad aver voluto raccontare i suoi abiti non solo attraverso l’illustrazione, ma anche con l’immagine fotografica.

Fu l’opportunità per Man Ray di diventare un collaboratore regolare delle edizioni francese, inglese e americana della rivista Vogue.

La mostra di Marsiglia presenta le immagini di moda compresa la famosa serie Larmes nata come pubblicità di cosmetico ma divenuta icona della fotografia surrealista.

A rafforzare la particolarità della retrospettiva  di Man Ray al Museo Cantini , il

Château Borély – Museo delle arti decorative, della maiolica e della moda di Marsiglia espone gli abiti documentati da Man Ray.

INFO

http://culture.marseille.fr/les-musees-de-marseille/musee-cantini

Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Leave a Comment

MUNTADAS. Interconnessioni (ArtCity2020)

MUNTADAS. Interconnessioni (ArtCity2020)

Per la prima volta in un Museo italiano Antoni Muntadas, uno dei pionieri della Media Art nell’ambito dell’arte concettuale MUNTADAS. Interconnessioni (ArtCity2020) Muntadas. Interconnessioni è uno dei Main project di ART CITY Bologna 2020. La mostra rientra nel programma istituzionale

Leggi Tutto »
Mutazioni Resistenti - BOLOGNA – Teatro Arena del Sole

Mutazioni Resistenti

Un Teatro che guarda alla città. Una mostra fotografica al Teatro Arena del sole entra con l’obiettivo nelle trasformazioni della città  mescolando tre generi fotografici: architettonico, ritrattistico e fotogiornalistico Mutazioni Resistenti     Progettata come “luogo dato agli spettacoli diurni”,

Leggi Tutto »
Caravaggio-Bernini. Baroque in Rome

Caravaggio-Bernini. Baroque in Rome

Caravaggio e Bernini furono determinanti per orientare le sorti, rispettivamente, della pittura e della scultura del XVII secolo Caravaggio-Bernini. Baroque in Rome     Michelangelo Merisi detto il Caravaggio  ( 1571 – 1610) e Gian Lorenzo Bernini (1598 – 1680),

Leggi Tutto »
Momentary Monument The Library - LARA FAVARETTO Blind Spot

LARA FAVARETTO: Blind Spot

Una libreria che espone oltre 2.000 libri raccolti a Miami e salvati dal macero è una delle opere in mostra alla personale di Lara favaretto LARA FAVARETTO: Blind Spot     Bass Museum of Art fu aperto nel 1963, quando

Leggi Tutto »
FIRENZE LAI. L’équilibre des blancs

Firenze Lai

La prima mostra personale in Europa dell’artista di Hong Kong Firenze Lai, con personaggi in movimento negli ambienti urbani FIRENZE LAI. L’équilibre des blancs     Il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Saint-Etienne Métropole (MAMC +) è il primo

Leggi Tutto »