L’arte postale (Mail Art) e l’arte video sono due modalità creative che permettono una vasta sperimentazione e un’interazione diretta e immediata con il pubblico
Passeggiata Coperta e Galleria dello Sperone di Cagliari ospitano la mostra Mail Art e Video Art “In Verticale”
E’ arrivata a Cagliari dal 6 settembre 2024 la mostra MAIL ART E VIDEO ART “IN VERTICALE”- piccole opere di arte postale e proiezioni urbane, organizzata dall’Associazione Culturale Creativa per il Salotto IOTIAMO e cooperativa Sémata.
Arriva a Cagliari dopo essere stata a luglio a Varallo (VC) e ad agosto a Vicolungo. (NO).
La Rassegna si inserisce all’interno del Festival delle Relazioni che nasce dalla volontà di creare uno spazio dove l’arte e la cultura possano diventare strumenti di connessione e dialogo tra le persone.
Il tema di quest’anno, “Mail Art e Video Art in Verticale”, è stato scelto per esplorare interessanti forme di espressione artistica e comunicativa.
L’arte postale (Mail Art) e l’arte video sono due modalità creative che permettono una vasta sperimentazione e un’interazione diretta e immediata con il pubblico.
A Cagliari Mail Art e Video Art in Verticale si articola in quattro percorsi espositivi interconnessi:
- La prima testimonianza di Mail Art in verticale di AMEDEO LUIGI MORERA – una celebrazione della vittoria dell’Italia nel Campionato Mondiale di Calcio del 1934.
- MAIL ART “IN VERTICALE” – nasce dalla corrispondenza postale, in questo caso tra gli Amici dell’Accademia di Brera, gli artisti selezionati e l’Associazione Culturale Creativa.
A circa 100 artisti sono state inviate due o tre cartoline da decorare, accompagnate da una busta preaffrancata per la restituzione all’Associazione Culturale Creativa. Hanno risposto 69 artisti contemporanei.
- MAIL ART POP “IN VERTICALE”– opere di creatività popolare, la mostra è progettata per coinvolgere, ispirare e portare l’arte nelle mani della comunità.
- VIDEO ART “IN VERTICALE” – un video di FEDERICO COZZUCOLI. che utilizza liberamente tutte le immagini della mail art “IN VERTICALE”, offrendo una prospettiva innovativa e stimolante che siamo certi arricchirà l’intelletto e la sensibilità artistica di chiunque lo osservi.
Video che verrà proiettato sulle mura spagnole della Galleria dello Sperone.