L’affermato illustratore Beppe Giacobbe è “Maestro” della sesta edizione di Illustri Festival
La Basilica Palladiana di Vicenza ospita la mostra Maestri Illustri. BEPPE GIACOBBE, aperta fino al 29 settembre
Il Salone della Basilica Palladiana è la sede storica che ha visto nascere e crescere Illustri Festival, biennale di illustrazione che si svolge a Vicenza e che rappresenta la grande vetrina dell’illustrazione italiana.
Per l’edizione 2024 la Basilica ospita tre mostre: Illustri / Saranno illustri- Il futuro della scena italiana / Maestri illustri. Beppe Giacobbe.
Maestri illustri Beppe Giacobbe è la mostra personale dedicata ad uno dei protagonisti della Storia dell’illustrazione italiana.
Beppe Giacobbe è uno degli illustratori più conosciuti al mondo, con uno stile che continua a fare scuola a chiunque voglia approcciarsi a questa arte.
Nato a Milano nel 1953 dopo gli studi classici Beppe Giacobbe frequenta i corsi della School of Visual Arts di New York, torna a Milano dove vive e svolge l’attività di illustratore.
Attualmente si divide tra Milano e Venezia dove ha un piccolo studio-abitazione.
Se il disegno, la pittura e l’illustrazione sono la sua vita, l’altra metà del cielo è per lui la musica a cui dedica molto tempo studiando al pianoforte.
Musica e pittura non sono per lui mondi separati e disgiunti: è sempre alla ricerca di un’immagine che esprima un suono, la forma e il suono interiore.
Il suo lavoro è regolarmente selezionato nei maggiori Annual di illustrazione Americana e ha vinto premi sia negli U.S.A. che in Italia.
Visionary Dictionary – Beppe Giacobbe from A to Z (Lazy dog Press editore) è una monografia sul suo lavoro: il mondo catalogato per immagini.
Giacobbe sarà il Maestro Illustri 2024 e porterà il suo punto di vista e il suo talento nella sfida di rappresentare il tema del festival, la complessità, portando a Vicenza un progetto inedito.