Tra i più interessanti giovani artisti asiatici contemporanei, LuYang si ispira alla fantascienza, ai manga, ai videogiochi e alla cultura techno
LUYANG. DOKU Experience Center’ – Mostra Milano
MILANO – MUDEC Via Tortona 56
Dal 14/09 al 22/10/2023
Dal 14 settembre 2023 il Museo delle Culture/MUDEC di Milano presenta con Deutsche Bank e in collaborazione con 24 ORE Cultura la mostra ‘DOKU Experience Center‘ dell’artista LuYang, vincitore nel 2022 del prestigioso premio internazionale Artist of the Year promosso dalla Banca e dedicato all’arte contemporanea.
Prosegue con questa mostra la proficua collaborazione del Museo milanese con Deutsche Bank, per proporre al pubblico italiano alcuni degli artisti più interessanti del panorama internazionale, che si sono distinti per creatività e valore significativo del proprio lavoro come certificato dal premio Artist of the Year.
Questa mostra conferma pertanto l’impegno del MUDEC e di 24 ORE Cultura verso i linguaggi e i temi del contemporaneo, che si articola in un palinsesto artistico e culturale di respiro internazionale, accompagnato da eventi collaterali di approfondimento, fra cui visite guidate tematiche, laboratori didattici, artist talk e incontri.
Tra i più interessanti giovani artisti asiatici contemporanei, LuYang si ispira alla fantascienza, ai manga, ai videogiochi e alla cultura techno, esplorando tecnologie ipermoderne e contenuti che riguardano il postumanesimo e il transumanesimo.
La sua riflessione sfuma le distinzioni tra corpo reale e digitale e trova espressione soprattutto nella danza, tema ricorrente nella sua pratica.
La mostra ‘DOKU Experience Center’ è interamente dedicata a questi temi e, in particolare, alla reincarnazione virtuale dell’artista in un avatar di genere neutro, una figura iperrealistica il cui volto è modellato sul suo ma può assumere diverse sembianze.