L’universo di Fattori

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

L’universo di Fattori a Forte dei marmi è l’occasione per dare la dimensione reale di un artista senza limiti, attraverso una sceltissima antologia di circa cinquanta opere.

L’universo di Fattori

 

 

Sono trascorsi circa vent’anni dall’ultima mostra presentata in Versilia sul grande maestro livornese Giovanni Fattori, incentrata sulla grafica e sulla figura.

Nel frattempo, parallelamente al progredire degli studi, sono state allestite varie mostre a Firenze, Padova, Torino, finalizzate a farne conoscere opere nuove e a sottolinearne la grandezza.

La mostra L’universo di Fattori, aperta il 22 luglio al Forte Leopoldo I di Forte dei Marmi, vuol essere l’occasione per dare la dimensione reale di un artista senza limiti, attraverso una sceltissima antologia di circa cinquanta opere.

La mostra è organizzata dalla Società di Belle Arti, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con Villa Bertelli.

Le opere sono disposte in sette sezioni tematiche, che permettono di cogliere l’affascinante mutazione della forma e della tecnica dalle prime ricerche di macchia applicate alla documentazione degli eventi bellici italiani, ai magistrali ‘ritratti dell’anima’.

In quest’ultime opere la sensibilità introspettiva dell’artista sa combinarsi con il marcato realismo di stampo toscano; dagli studi di paesaggio dell’aurea stagione di Castiglioncello alle incantate impressioni nelle quali la luce diviene lo strumento per plasmare la realtà in potenti e iconiche immagini.

Da ultimo si possono vedere opere in cui la narrazione attenta e non priva di nostalgia delle trasformazioni del tessuto urbano fiorentino, diventa testimone delle trasformazioni sociali del tempo.

Interessanti certamente le opere di contenuto militare come Soldati francesi del 1859, come pure quelle di paesaggio come La punta di Romito con barche e pescatori o Cavalli al pascolo.

Ma la maggior sorpresa viene dalla serie di ritratti di amici e parenti che, come testimoni diretti di brani di vita del pittore, mostrano gli aspetti più intimi e lo strato sociale del suo mondo.

DATA INIZIO: 22/07/2022

DATA FINE: 20/11/2022

LUOGO: FORTE DEI MARMI – Forte Leopoldo I

INDIRIZZO: Via S.Stagi,44

TEL: +39 0584 280292

ORARI DI APERTURA

  • 22 luglio – 4 settembre:
  • tutti i giorni 17.00-24.00 (mercoledì 10.00-13.00)
  • 5 settembre – 20 novembre:
  • mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10.00-12.30 / 16.30-19.30

INFO

  • www.visitforte.com
  • (NB il sito non riporta notizie della mostra che risulta comunicata nella stampa locale e dal Comune di Forte dei Marmi)
  • +39 0584 280292
  • forteinfo@comunefdm.it

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.