Louise Manzon: Aion. Sculture femminili in mostra

Sculture di figure femminili, portatrici di vita, di lotte affrontate nella storia, nelle culture, nelle religioni

 

Louise Manzon e Aion

FIRENZE – Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio

Fino a 8 settembre 2019

 

Louise Manzon e Aion
Louise Manzon – Anime in attesa

 

Louise Manzon, artista franco brasiliana, nata a San Paolo del Brasile e cresciuta in una famiglia cosmopolita, si è formata tra il Sud America, l’Europa e gli Stati Uniti.

Laureata e master in Disegno Industriale si è quindi misurata con diversi linguaggi espressivi e stili artistici.

Le sue sculture sono state esposte in negli Stati Uniti e in Italia.

Hanno scritto di lei e del suo lavoro, fra gli altri, Philippe Daverio, Achille Bonito Oliva, Alain Elkann, Paul Laster e Luca Beatrice.

Dall’8 luglio all’8 settembre 2019 Louise Manzon e Aion al Museo Marino Marini di Firenze.

In mostra sculture di figure femminili, archetipi femminili portatrici di vita, di lotte affrontate nella storia, nelle culture, nelle religioni, nelle geografie che custodiscono però sogni e speranze.

L’arte di Louise Manzon esalta infatti l’immaginario della donna come “custode del principio creatore e madre di un tempo trascendente e assoluto”.

Nella sua arte si è sempre occupata del tema della condizione femminile, della vitalità, degli ambienti naturali, delle insidie che li minacciano e della speranza della loro salvezza.

Le sue figure rimandano quindi agli archetipi della mitologia greco-romana.

L’evoluzione alle tematiche della vita, dell’ambiente, del mare e della condizione umana porta l’artista a dare una lettura personale e dolente del dramma delle migrazioni.

Tutto è rappresentato perciò attraverso figure femminili vestite, ricoperte da materiali poveri: fili di ferro spinato, frammenti di reti metalliche, schegge di ceramica, brandelli di stracci.

La sua arte ed espressività si congiunge così agli ideali di un mondo e di un ambiente abusato, ma in cerca di riscatto e di miglioramento nell’ auspicio di una vita e esistenza migliore.

 

Orari:
Sabato – Domenica – Lunedì ore 10.00 – 19.00
Da martedì a venerdì vedi il sito

 

Informazioni
Tel: +39 055219432
E-mail: info@museomarinomarini.it

https://www.weekendinitaly.com/it/firenze/collezione-marino-marino-cappella-e-mostra-gruppi-scolastici

Leave a Comment

I giocattoli cechi in mostra a Shanghai

Mini Wonders: Czech Toys Past and Present

Mini meraviglie: giocattoli cechi passati e presenti   I giocattoli cechi SHANGHAI – Power Station of Design 200 Huayuangang Road, distretto di Huangpu, Shanghai Fino a 11 agosto 2019     Giocattoli dal design unico, ambientati in un mondo fiabesco

Leggi Tutto »
ti accompagno

TI ACCOMPAGNO

La mia generazione  arrivava all’età della formazione del pensiero, delle tensioni morali ma anche sessuali, della formazione della personalità e dell’individualità TI ACCOMPAGNO   Abito in una cittadina di origine medievale della pianura veneta. Una cittadina che si è sviluppata

Leggi Tutto »