LUIGI PRESICCE – Le storie della vera croce

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA FINE: 02/05/2021

- LUOGO: ROMA – Mattatoio (padiglione gb)

- INDIRIZZO: Piazza Orazio Giustiniani 4 Rome

- TEL: +39.063.996.7500

Si conclude al Mattatoio di Roma il progetto Le storie della vera Croce dell’artista leccese Luigi Presicce

LUIGI PRESICCE – Le storie della vera croce

 

 

 

Il complesso architettonico del Mattatoio di Testaccio, costruito fra 1888 e 1891 da Gioacchino Ersoch, è considerato uno dei più importanti edifici di archeologia industriale della città per la modernità e l’originalità delle sue strutture.

Dopo un restauro decennale lo spazio è diventato un luogo dedicato all’arte contemporanea.

Nei locali trovano spazio aule della Facoltà di Architettura e dell’Accademia di Belle Arti di Roma, mentre la porzione più significativa è affidata alla gestione dell’Azienda speciale Palaexpo, come polo di ricerca, produzione ed esposizione artistica e culturale.

Fino al 2 maggio 2021 uno spazio espositivo nel Mattatoio ospita la mostra LUIGI PRESICCE | Le storie della vera croce, progetto in dieci episodi di un ciclo iniziato nel 2012.

Luigi Presicce, nato nel 1976 e formatosi all’Accademia di Belle Arti di Lecce, vive e lavora tra Milano e Porto Cesareo, sua città natale.

Egli basa il suo lavoro sulla realizzazione di performance che uniscono teatralità e ritualità in un costante riferimento alla cultura e all’iconografia popolare.

La sua produzione artistica ricerca una dimensione metafisica e irreale con performance dotate di una forte valenza visiva che mirano ad andare oltre a una dimensione teatrale rispondendo ad una intenzione quasi liturgica.

Con la mostra attuale si conclude il ciclo che si compone di un’unica grande opera esposta per la prima volta nella sua totalità.

Dieci capitoli, formati da un totale di diciotto performance, che vengono presentati attraverso la loro documentazione video, in cui la pittura diventa il centro nevralgico dell’impianto espositivo.

Da questa articolazione iniziale si declina un palinsesto a scadenza settimanale conformato da sei tableaux vivants intorno a cui un numero preciso di artisti invitati creano delle sedute di pittura dal vivo, insieme a quattro dialoghi di approfondimento e una rassegna cinematografica.

Seguendo una ricerca legata a media spesso molto differenti tra loro come la pittura e la performance e accostando mitologia, storia, superstizione e religione, il dispositivo di Luigi Presicce alterna la rappresentazione in formato video delle sue performance con una maniacale ricerca sulla pittura.

Le Storie della Vera Croce di Luigi Presicce è il secondo capitolo del programma triennale Dispositivi sensibili, ideato da Angel Moya Garcia per il Mattatoio di Roma.

Il progetto è incentrato sulla convergenza fra metodi, estetiche e pratiche delle arti visive e delle arti performative, attraverso un modello di presentazione che si evolve costantemente.

ORARI

  • Da lunedì a venerdì ore 11.00 – 20.00
  • (ingresso libero nel rispetto delle norme anticovid e con prenotazione obbligatoria)

INFO

  • +39.063.996.7500
  • Info.mattatoio@palaexpo.it
  • Sito Web

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.