La sua ombra lunga, quelle tracce non cancellate. Lucio Fontana ad Aosta

Importanti opere di Lucio Fontana in mostra fino al 22 settembre

 

Lucio Fontana ad Aosta

MAR: Museo Archeologico Regionale
Piazza Roncas, 12 – 11100 AOSTA (AO)

Fino al 22 settembre 2019

 

lucio-fontana-aosta-mar-museo-archeologico-regionale
Lucio Fontana

 

Lucio Fontana è stato iniziatore e animatore del movimento artistico dello Spazialismo, con il quale l’artista auspica un’arte integrale che rifiuti l’immagine naturalistica e si serva di media quali la luce, il suono, il vuoto spaziale.

Da questo concetto partirono tutte le ricerche artistiche di Fontana.

Egli elaborò una ‘proposta di regolamento’ nel 1950, un Manifesto tecnico dello spazialismo (1951) e un Manifesto spaziale per la televisione (1952).

Oltre alla serie di dibattiti, nel 1949 allestì presso la Galleria del Naviglio anche un Ambiente spaziale con forme spaziali ed illuminazione a luce nera, primo esempio di una totale partecipazione concreta dello spazio e dell’uso di materiali nuovi.

La ‘mostra spaziale’, organizzata a Venezia nel 1953, accomunò artisti che svolgevano le loro ricerche nell’ambito del linguaggio informale, ma soltanto Fontana continuò la sua ricerca in maniera aderente all’impostazione originaria del movimento.

Lucio Fontana ad Aosta in una mostra in cui ci sono una selezione di importanti opere dell’artista, la cui lettura aiuta a capire quale influenza il maestro ha esercitato su generazioni di artisti italiani.

L’esposizione si propone di evidenziare le tematiche che più di tutte hanno rappresentato un nuovo modo di concepire l’arte di Lucio Fontana.

Si possono ammirare così circa trenta opere dell’artista tra tele, ceramiche e carte, tutte realizzate tra la fine degli anni quaranta e il 1968.

 

Orari:

Tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00

 

Informazioni:

Tel: (+39) 0165.275902
E-mail: mar@regione.vda.it
Sito web: http://www.regione.vda.it/cultura/mostre_musei/musei/mar_aosta/default_i.asp

Leave a Comment

Manolo Valdes a Locarno, Casa Rusca

Manolo Valdes

Oltre 50 opere in mostra: dipinti e sculture di eleganti figure di dame, teste maestose dai lineamenti femminili, statue equestri di nobildonne e cavalieri   Manolo Valdes in mostra a Locarno CASA RUSCA Pinacoteca comunale – Piazza S. Antonio, 1

Leggi Tutto »
Matteo Fato a Pesaro con Scena notturna sul mare

Matteo Fato. Scena notturna sul mare

Scena notturna sul mare: la destrutturazione dell’immagine che stimola il visitatore a ricrearla   Matteo Fato in mostra a Pesaro Centro Arti Visive Pescheria Corso XI Settembre, 184 – 61121 Pesaro PU Dal 28 giugno al 3 novembre 2019  

Leggi Tutto »
lygia-pape-a-milano-fondazione-carriero

Lygia Pape a Milano fino al 21 luglio

Una mostra densa di video, disegni, dipinti, sculture e collage   Lygia Pape a Milano Fondazione Carriero Via Cino del Duca, 4 – 20122 Milano MI Fino al 21 luglio 2019     La Fondazione nasce dalla grande passione per

Leggi Tutto »