Lucian Freud. Nuevas perspectivas

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 14/02/2023

- DATA FINE: 18/06/2023

- LUOGO: MADRID - Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza

- INDIRIZZO: Paseo del Prado, 8

- TEL: 917 911 370

Lucian Freud si è dedicato in maniera quasi esclusiva alla rappresentazione del corpo umano e le sue opere sono carne e sangue.

Lucian Freud. Nuevas perspectivas

 

 

MADRID – Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza Paseo del Prado, 8

Dal 14/02 al 18/06/2023

Per il centenario della nascita del pittore tedesco naturalizzato britannico, nipote di Sigmund Freud, Lucian Freud (Berlino 1922 – Londra 2011) il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza e la National Gallery di Londra hanno avviato una collaborazione per una retrospettiva dedicata alla sua figura e alla sua opera.

La mostra si è aperta nell’ottobre 2022 a Londra e arriverà a Madrid nel febbraio 2023 con cinquanta opere che raccontano i sette decenni di produzione di uno degli artisti europei più significativi del XX secolo.

Freud si è dedicato in maniera quasi esclusiva alla rappresentazione del corpo umano e alla rappresentazione dell’uomo contemporaneo.

Con Francis Bacon e con il pittore tedesco Frank Auerbach Lucian Freud fa parte della Scuola di Londra, che comprende artisti che hanno conosciuto la guerra e le sue conseguenze sia rispetto al mondo esterno che psicologiche per l’essere umano.

Frequentatore assiduo di musei nella sua opera si possono rintracciare tutta una serie di allusioni ai grandi maestri, dall’arte egizia a Ingres, Courbet, Rodin o Cézanne, passando per Velázquez, Rembrandt, Daumier, Watteau o Géricault, anche se questo legame con il passato coesiste con un forte desiderio di indipendenza.

Quello che veramente interessa a Freud è scoprire pittura su pittura, la sua personale riflessione meta-artistica e l'”intensificazione della realtà” che ha sempre voluto ottenere.

Il percorso espositivo è articolato in più sezioni che, più o meno cronologicamente, ripercorrono l’evoluzione e la materia del pittore:

Diventare Freud, dedicata ai suoi primi lavori, con una decisa volontà figurativa di fronte alle dominanti correnti astratte;

Primi ritratti, in cui si manifesta già il suo desiderio di cogliere l’essenza dei suoi modelli;

Intimità, che mostra la sua predilezione per i personaggi del suo ambiente;

Power, ritratti di personaggi che accetta di fare purché rispettino le sue condizioni di lavoro;

Lo studio, il suo spazio di lavoro che è diventato il protagonista del suo lavoro;

la carne, ritratti di nudo che mostrano una profonda osservazione del corpo umano e della mortalità della carne.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 19.00 (sabato chiude ore 21.00)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.