LUBAINA HIMID

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 25/11/2021

- DATA FINE: 03/07/2022

- LUOGO: LONDRA – Tate Modern

- INDIRIZZO: Bankside London SE1 9TG

Una mostra di taglio teatrale dell’artista britannica, originaria dell’isola di Zanzibar, Lubaina Himid.

LUBAINA HIMID

 

 

Quando Tate aprì per la prima volta le sue porte al pubblico nel 1897 aveva un solo sito, che mostrava una piccola collezione di opere d’arte britanniche.

Oggi Tate è una delle più importanti gallerie del Regno Unito con quattro siti principali,

Tate Britain, Tate Modern, Tate Liverpool e Tate St. Ives.

Le collezioni di arte britannica dal 1500 ai giorni nostri e di arte moderna e contemporanea internazionale comprendono oggi quasi 70.000 opere d’arte.

Nella sede londinese la Tate Modern propone la mostra dell’artista britannica originaria dell’isola di Zanzibar LUBAINA HIMID (1954).

Vincitrice del prestigioso Turner Prize nel 2017 Himid è nota per i suoi approcci innovativi alla pittura e all’impegno sociale.

Inizialmente formata in scenografia, Himid ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della ricerca artistica nel Regno Unito.

Infatti, dagli anni ’80 i suoi contributi al movimento delle arti nere britanniche, hanno permesso di dare spazio all’espressione e al riconoscimento dell’esperienza nera e della creatività delle donne.

Nell’ultimo decennio ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi dipinti figurativi, che esplorano aspetti trascurati e invisibili della storia e della vita quotidiana contemporanea.

Questa mostra presenta alcuni lavori recenti ma non trascura i risultati della pratica artistica più rilevanti della sua carriera.

Prendendo ispirazione dal suo interesse per il teatro, la mostra si snoderà in una sequenza di scene progettate per mettere i visitatori al centro della scena e dietro le quinte.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.