Artista statunitense Louis Fratino si esprime attraverso pittura, scultura, ceramica, disegno e incisione
Il Centro Pecci di Prato ospita la mostra Satura di Louis Fratino, aperta al pubblico dal 26 settembre al 2 febbraio 2025
Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato è una istituzione culturale italiana progettata da zero e aperta nel 1988.
L’obiettivo dei fondatori è stato quello di presentare, collezionare, documentare e supportare le ricerche artistiche di arti visive e performative, cinema, musica, architettura, design, moda e letteratura contemporanee.
Dopo la caduta del muro di Berlino il Centro Pecci dedicò, tempestivamente e pionieristicamente, una mostra alla scena artistica non-ufficiale sovietica, sull’onda della Perestrojka.
Dal 26 settembre 2024 il Centro Pecci presenta Satura personale dell’artista statunitense Louis Fratino curata da Stefano Collicelli Cagol.
Louis Fratino (1993, Annapolis. Vive e lavora a New York City) è un pittore statunitense la cui estesa produzione artistica comprende pittura, scultura, ceramica, disegno e incisione.
I suoi personaggi si muovono tra ambienti domestici e meravigliosi paesaggi, sospesi tra malinconia e erotismo.
Un immaginario che si ispira a grandi artisti da Picasso a Matisse accanto a figure meno conosciute del Novecento italiano.
Fratino ha spesso frequentato la penisola italiana e in particolare le coste del Mar Tirreno, trovando spunti per la propria produzione.
Promossa dal Centro Pecci, Satura presenta una serie di opere che raccontano il rapporto unico tra l’artista, la Toscana e l’Italia, i suoi paesaggi, le sue coste, le persone che le attraversano e che creano atmosfere cariche di erotismo intenso.
Satura è la prima mostra monografica in una istituzione dell’artista.