L’Italia è un giardino. Di ricerche estetiche agresti

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

Una mostra collettiva che riunisce alcuni artisti che hanno al centro della loro ricerca artistica il binomio uomo natura

L’Italia è un giardino. Di ricerche estetiche agresti

 

 

Nello Spazio Circolo di Bellano, in provincia di Lecco, dal 22 ottobre 2021 è allestita la mostra L’Italia è un giardino. Di ricerche estetiche agresti.

La mostra, a cura di Geraldine Blais è la sesta mostra organizzata da ArchiViVitali e riunisce alcune delle presenze più significative del panorama italiano, che pongono al centro della propria indagine l’esperienza con la natura, ora osservata, contemplata, condivisa, inclusa e adoperata, come soluzione interpretativa al linguaggio culturale dei nostri tempi.

L’esposizione propone un percorso che identifica sensibilità e pratiche che interpretano l’habitat come il risultato di un armonico equilibrio fra uomo e natura.

Lo fa allestendo un repertorio espressivo che restituisce al significato di locus, immagini e figurazioni del paesaggio e della vita agreste, rurale oltreché esplicitate per somme rappresentazioni, attitudini e gesti di contadini, agricoltori e pastori.

Il che porta a considerare che il binomio uomo natura come arte e agricoltura, siano forme direttamente e inequivocabilmente congiunte.

In mostra opere Di Chiara Camoni, Francesco Carone, Gianluca Concialdi, Diego Perrone, Alberto Scodro, Sofia Silva, Silvia Stefani, Danilo Vitali; Opere Documentative Di Archivivitali, Joseph Beuys – Collezione Luigi Bonotto; Foto Di Carlo Borlenghi.

Sono inoltre in esposizione opere documentative degli ArchiViVitali, Bellano (LC); e dell’opera di Joseph Beuys, gentilmente concessa dalla Collezione Luigi Bonotto, Fondazione Bonotto, Colceresa (VI).

DATA INIZIO: 23/10/2021

DATA FINE: 19/03/2022

LUOGO: BELLANO (Lecco) – Spazio Circolo

INDIRIZZO: Via Manzoni 50

ORARI DI APERTURA

  • Venerdì 16 .00 – 18.oo
  • Sabato e domenica 11.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.