Libri di versi # 16

- DATA INIZIO: 06/09/2024

- DATA FINE: 15/09/2024

- LUOGO: CAORLE (VE) – Sala espositiva del Centro Civico

- INDIRIZZO: Piazza Vescovado

- TEL: +390421219309

Arte e poesia si incontrano a Caorle nel progetto Libri di Versi

La Sala espositiva del Centro Civico di Caorle ospita la manifestazione Libri di versi # 16, dal 6 al 15 settembre

 

La Sala espositiva del Centro Civico di Caorle ospita la manifestazione Libri di versi # 16, dal 6 al 15 settembre
Installation view

 

Si inaugura il 6 settembre 2024 a Caorle negli spazi del Centro Civico di Piazza Vescovado Libri di versi #16, iniziativa promossa e organizzata dall’associazione culturale Porto dei Benandanti di Portogruaro, a cura di Sandro Pellarin con la collaborazione di Silvia Braida e Susi Piazza e introduzione critica di Lara Bortolusso.

Libri di versi è un’esposizione di libri d’artista e libri oggetto; si tratta di opere nate dalla collaborazione di 22 coppie, ciascuna delle quali composta da un artista visivo e un poeta, chiamati a mettersi in gioco in questa singolare esperienza di collaborazione creativa.

Gli artisti sono chiamati ad affrontare la sfida di reinventare l’oggetto libro ricorrendo anche a materiali inusuali o forme inaspettate.

Sono nate così delle opere uniche, o riprodotte in un numero limitato di copie, che il pubblico sarà chiamato a leggere, “sfogliare”, manipolare.

I Libri di versi non sono quindi intesi come semplice supporto della poesia ma come opera/oggetto che nasce da un rapporto di confronto/dialogo con il verso poetico in cui la forma si fa parola e la parola a sua volta diviene segno, in un continuo interscambio di senso.

La mostra è uno degli eventi principali del festival di poesia Notturni di versi, che l’Associazione Culturale Porto dei Benandanti organizza ormai da vent’anni.

Dopo l’inaugurazione i poeti di Libri di versi offriranno un reading di poesie con passaggi musicali di Martin O’Laughlin.

Queste le coppie di artisti e poeti che partecipano a Libri di Versi #16_

Renzo Cevro-Vukovic + Monica Ferro

Raffaella Anzolin + Michele Cialdini

Renato De Marco + Renato De Marco

Orietta Masin + Sara Comuzzo

Zoe Rivas Zanello + Francesco Deotto

Massimo Spadari + Roberto Ferrari

Mario Alimede + Gianluca Gobbato

Irene Lupia + Marina Gogu Grigorivna

Maddalena Bellorini + Maddalena Lotter

Marco Opla + Daniele Orso

Carla Di Pardo + Alberto Cellotto (Pietro)

Alfonso Firmani + Roberto Cescon

Silvia Braida + Manuele Morassut

Laura Bertazzoni + Tomaso Pieragnolo

Giorgia Oldano + Italo Testa

Benedetta Jandolo + Enzo Santese

Eva Sambo + Fiorella Frandolic

Susi Piazza + Barbara Boatto

Nadia Tamanini + Massimiliano Drigo

Sandro Pellarin + Francesco Targhetta

Mariagrazia Colonnello + Gabriel del Sarto

Maria Sanchez Puyade + Luca Rizzatello

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > sabato 16.00 – 22.00
  • Domenica 10.00 – 12.00 / 16.00 – 22.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.