Lessico Familiare.

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 03/11/2022

- DATA FINE: 30/11/2022

- LUOGO: FIRENZE – Accademia delle Arti e del Disegno

- INDIRIZZO: Via Ricasoli,68

- TEL: +39 055.219642

Una mostra che raccoglie opere grafiche e fotografiche della dinastia di artisti Tomberli-Gori

Lessico Familiare.

 

 

FIRENZE – Accademia delle Arti e del Disegno Via Ricasoli,68

Dal 03 al 30/11/2022

L’Accademia delle Arti del Disegno, nata a Firenze nel 1339, è l’accademia più antica al mondo.

E’ una compagnia o fraternita che vide iscritti tra gli altri Benozzo Gozzoli, Donatello, Lorenzo Ghiberti, Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti quando ancora, secondo gli statuti medievali, i pittori venivano immatricolati all’Arte dei Medici e degli Speziali perché assimilati agli speziali per la macinatura e la preparazione dei colori, mentre gli scultori e gli architetti figuravano tra i membri dell’Arte dei Maestri di Pietra e di Legname.

I suoi componenti sono oggi divisi in cinque classi: pittura, scultura, architettura, storia dell’arte, discipline umanistiche e scientifiche.

Nel rispetto della sua secolare tradizione l’Accademia delle Arti del Disegno partecipa ad ogni attività delle arti, incoraggia e promuove studi e manifestazioni che le valorizzino e che favoriscano quanto sia di interesse artistico e storico, ovvero afferisca ai beni culturali materiali e immateriali quali testimonianze aventi valore di civiltà.

Dal 3 novembre l’Accademia presenta la mostra Lessico familiare, che presenta opere di Sergio e Grazia Tomberli e Benedetta Gori.

Vengono proposte, per un tempo piuttosto breve purtroppo, opere grafiche e fotografiche in bianco e nero che rappresentano la produzione artistica di una famiglia che dal pieno Novecento ha segnato, attraverso tre generazioni, il panorama fiorentino, e non solo.

Da qui il titolo della mostra, Lessico familiare.

Sono esposte opere di tre generazioni: Sergio Tomberli (1913-1964), la figlia Grazia e la nipote Benedetta Gori.

Pur con visioni autonome e tecniche distinte, sembra che le tre età di produzione artistica siano legate da un segno distintivo che le accomuna, ben oltre la parentela.

L’esposizione propone all’attenzione del pubblico sei opere di Sergio Tomberli, diciassette di Grazia Tomberli, cui si aggiungono 2 libri d’artista, e quindici fotografie di Benedetta Gori con due video proiettati all’interno della sede espositiva.

Bello il catalogo edito da Polistampa (n. 115 della Collana delle mostre dell’Accademia) a cura di Giovanna Giusti, con testi di Cristina Acidini, Andrea Granchi, Giovanna Giusti e Damiano Verdiani.

ORARI DI APERTURA

  • Per gli orari di apertura si invita a contattare l’Accademia.

INFO

  • https://www.aadfi.it/accademia/
  • (NB il sito non è ancora aggiornato con informazioni sulla mostra, comunicata da stampa specialistica e locale)
  • +39 055.219642
  • info@aadfi.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.