Leonardo Palazzo Giustinian Lolin – La sua grande scuola

Leonardo e la sua grande scuola – Palazzo Giustinian Lolin (Venezia) 500° dalla MORTE 1519 – 2019 a cura di Nicola Barbatelli

Leonardo Palazzo Giustinian Lolin

VENEZIA – Palazzo Giustinian Lolin
San Marco 2893 – Venezia
31 maggio – 25 agosto  2019

 

Leonardo Palazzo Giustinian Lolin
Giovanni Pietro Rizzoli detto Giampietrino. Madonna con Bambino e san Giovannino

 

La Fondazione Ugo e Olga Levi ospita nel suo storico Palazzo Giustinian Lolin, sul Canal Grande uno degli eventi collegati alle celebrazioni del 5° centenario della morte di Leonardo da Vinci: Leonardo e la sua grande scuola, a cura di Nicola Barbatelli. La mostra può considerarsi complementare a quella in programma alle vicine Gallerie dell’Accademia forte dell’attrazione internazionale dell’Uomo Vitruviano.

L’esposizione, con 25 opere esposte  di cui due disegni attribuiti al genio toscano, intende offrire un contributo alla comprensione della complessità della pittura di Leonardo Da Vinci e del suo tempo, con attenzione particolare ai  rapporti artistici intercorsi coi suoi più fidati allievi e seguaci: tra i tanti Giovan Pietro Rizzoli detto Giampietrino, Marco d’Oggiono, Cesare da Sesto, Gian Giacomo Caprotti detto Salai e Bernardino Luini.

Leonardo Palazzo Giustinian Lolin

L’attenzione è rivolta pertanto alla bottega di Leonardo e agli artisti che in essa vi lavoravano particolarmente numerosi  negli anni 1489-1490.
Si assiste così  al formarsi di una generazione di artisti attivi nei primi decenni del ‘500 ai quali va certamente riconosciuto il merito di diffondere lo stile innovativo di Leonardo in molte aree italiane ed europee: in Lombardia, ma anche a Venezia, in Canton Ticino, in Valtellina, nelle Fiandre, in Francia.

La mostra si muoverà poi in Cina, nell’ambito degli eventi culturali organizzati in occasione del 500mo anniversario di Leonardo, grazie alla co-produzione con il CAFA Art Museum dell’Accademia Centrale di Belle Arti, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.

 

Orari:
tutti i giorni  10.00 –  20.00

Info:
Tel: +39041786777
Website: Il viaggio di Leonardo

Leave a Comment

I giocattoli cechi in mostra a Shanghai

Mini Wonders: Czech Toys Past and Present

Mini meraviglie: giocattoli cechi passati e presenti   I giocattoli cechi SHANGHAI – Power Station of Design 200 Huayuangang Road, distretto di Huangpu, Shanghai Fino a 11 agosto 2019     Giocattoli dal design unico, ambientati in un mondo fiabesco

Leggi Tutto »
ti accompagno

TI ACCOMPAGNO

La mia generazione  arrivava all’età della formazione del pensiero, delle tensioni morali ma anche sessuali, della formazione della personalità e dell’individualità TI ACCOMPAGNO   Abito in una cittadina di origine medievale della pianura veneta. Una cittadina che si è sviluppata

Leggi Tutto »