Leonardo. La macchina dell’immaginazione – Gam

La Galleria d’arte moderna di Palermo ospita la mostra “Leonardo. La macchina dell’immaginazione”

Leonardo. La macchina dell’immaginazione – Gam

PALERMO – Galleria d’Arte Moderna (GAM)
Via sant’Anna 21
Dal 17 settembre 2019 al 26 gennaio 2020

 

Leonardo. La macchina dell’immaginazione - Gam
Leonardo. La macchina dell’immaginazione – Gam

 

LEONARDO da VINCI  500° dalla MORTE (1519 – 2019)

Leonardo. La macchina dell’immaginazione – Gam

In occasione delle celebrazioni del quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, la Galleria d’arte moderna di Palermo ospita la mostra “Leonardo. La macchina dell’immaginazione”.

Si tratta di un’esposizione multimediale che integra linguaggi e competenze diverse, dal video all’animazione grafica ai sistemi interattivi.

Offre, inoltre, la possibilità di un approfondimento particolare della genialità di Leonardo.

Il percorso è scandito da sette videoinstallazioni, di cui cinque interattive.

Lo spettatore viene coinvolto in un racconto di immagini e suoni che mette a confronto le dimensioni temporali del XVI secolo e di oggi, attorno all’opera di Leonardo.

Le istallazioni scenografiche che accolgono il visitatore sono liberamente ispirate a disegni leonardeschi e si articolano 7 sezioni:

  1. Le osservazioni sulla natura
  2. La città
  3. Il paesaggio
  4. Le Macchine di pace
  5. Le Macchine di guerra
  6. Il Tavolo anatomico
  7. La pittura

 

La mostra è una complessa struttura che immerge i visitatori nel mondo dell’immaginazione di Leonardo.

Un mondo a volte trasparente come gli orizzonti della sua ricerca, talvolta opaco come la carta dei “codici”, in una penombra da cui spiccano i colori del legno, della tela e della carta.

 

Leonardo. La macchina dell’immaginazione – Gam

Il visitatore è guidato quindi in un percorso che lo porta da un lato alla semplice osservazione, dall’altro ad una partecipazione attiva.

Qui si muove tra macchine trasformate in dispositivi narrativi o giganteschi fogli di appunti in attesa di essere risvegliati.

In quattro sezioni il visitatore può scegliere alcune parole-chiave tratte dal lessico vinciano, che, una volta pronunciate, danno vita alle narrazioni video, in cui i disegni di Leonardo sono affiancati, percorsi o rivisitati da filmati talora iperrealistici, talora quasi astratti.

 

ORARI
Da martedì a domenica 9.30 – 18.30.
Lunedì chiuso

INFO
T.+39 091.8431605
info@gampalermo.it
www.gampalermo.it

Leave a Comment

Zanele Muholi Ntozakhe II, Parktown 2016 Courtesy the artist and Stevenson Gallery © Zanele Muholi

Zanele Muholi

Tate Modern presenta il primo importante consuntivo di metà carriera dell’attivista visivo Zanele Muholi Zanele Muholi     Tate Modern è una delle più importanti Gallerie d’arte al mondo.   Ha sede presso un’antica centrale elettrica di Londra.   Con Tate Britain,

Leggi Tutto »
Niccolò dell’Arca, il San Domenico

La collezione Cavallini Sgarbi a Portogruaro

“La collezione Cavallini Sgarbi” a Portogruaro dimostra che  che investire in attività culturali è importante per la crescita del territorio La collezione Cavallini Sgarbi a Portogruaro     E’ incredibile. In tempi in cui più di qualcuno pensa ancora che

Leggi Tutto »
Franco Guerzoni, Epistola, 2020, foglio di rame acidato e dorato in galvanica e pigmenti su coccio di scagliola, cm 13x18x13

Franco Guerzoni. L’immagine sottratta

L’artista modenese che nelle vecchie pareti scrostate ha trovato ispirazione per le sue ricerche e produzioni Franco Guerzoni. L’immagine sottratta     Il Museo del Novecento presenta al pubblico, dal 3 aprile al 31 maggio 2020, Franco Guerzoni. L’immagine sottratta  

Leggi Tutto »