LEONARDO CREMONINI mostra retrospettiva

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 16/12/2021

- DATA FINE: 31/01/2022

- LUOGO: BOLOGNA – SimonBart Gallery

- INDIRIZZO: Viale Quirico Filopanti,4

- TEL: +393285673957

Un’ampia retrospettiva rende omaggio a Leonardo Cremonini pittore bolognese di nascita la cui arte è caratterizzata da un realismo psicologico ricco di allusioni e spesso di evocazioni simboliche.

LEONARDO CREMONINI mostra retrospettiva

 

 

La galleria SimonBart con sedi a Bologna, Costa Smeralda e Salerno dedica una mostra retrospettiva all’artista bolognese Leonardo Cremonini (Bologna 1925 – Parigi 2010).

Dopo aver studiato all’Accademia di Bologna e poi all’Accademia di Brera a Milano Cremonini si è trasferito nel 1951 a Parigi dove ha stabilito poi la sua residenza.

La sua arte, caratterizzata all’inizio da un segno incisivo, carico di suggestioni espressionistiche si è volta poi verso un realismo psicologico ricco di allusioni e spesso di evocazioni simboliche che lo hanno reso famoso.

Cremonini è stato certamente uno dei protagonisti di spicco che ha segnato il percorso della storia dell’arte e della cultura del Novecento.

L’esposizione di Bologna celebra ora il pittore bolognese in una mostra che narra una vita tra la Francia e le coste del Mediterraneo, del quale risuonano echi nei paesaggi e nella luce della sua pittura.

Amato da Moravia, Calvino, Eco, Buzzati, e da filosofi come Althusser, che a lui dedicò il suo unico testo sulla pittura, Cremonini fu amico di Peggy Guggenheim, Henri Cartier-Bresson, Francis Bacon, Mario Sironi, Gino Severini, Balthus, solo per citarne alcuni.

Le sue opere sono presenti nelle più importanti collezioni d’arte del mondo come quella del Centre Georges Pompidou di Parigi, del MOMA di New York, dell’Israel National Museum di Gerusalemme, del Frissiras Museum di Atene, della Galleria degli Uffizi di Firenze e, ovviamente, della collezione del Museo di Arte Moderna della città di Bologna.

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > sabato 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.