LEGGIADRO BAROCCO. L’attività giovanile di GIUSEPPE MARCHESI detto IL SANSONE

- DATA INIZIO: 01/04/2023

- DATA FINE: 02/09/2023

- LUOGO: BOLOGNA- Palazzo d’Accursio

- INDIRIZZO: Piazza Maggiore 6

- TEL: 051 2193998

Giuseppe Marchesi artista bolognese che nel Settecento sapeva coniugare la forza dei colori della scuola dei Carracci con la grazia del disegno del suo maestro Franceschini

LEGGIADRO BAROCCO. L’attività giovanile di GIUSEPPE MARCHESI detto IL SANSONE – Mostra Bologna

 

Mostra Il Sansone Bologna
Installation view

 

BOLOGNA- Palazzo d’Accursio  Piazza Maggiore 6

Dal 01/04 al 02/09/2023

Promossa dai musei Civici d’Arte Antica di Bologna si è inaugurata il primo aprile 2023, presso le Collezioni Comunali d’Arte di Palazzo d’Accursio, la mostra  LEGGIADRO BAROCCO. L’attività giovanile di GIUSEPPE MARCHESI detto IL SANSONE.

Giuseppe Marchesi (Bologna, 1699-1771) artista di temperamento irrequieto e di corporatura imponente, alla quale dovette il soprannome di Sansone, è stato uno degli artisti che si è distinto nella vivace atmosfera artistica cosmopolita bolognese del Settecento.

Allievo di artisti importanti della generazione precedente, come Aureliano Milani e poi Marco Antonio Franceschini, continuò a dipingere nel solco della tradizione classicista dei Carracci, di Guido Reni e dei loro successori.

Questo orientamento stilistico era sostenuto anche dalla principale istituzione di formazione artistica presente in città, l’Accademia Clementina, alla quale Marchesi appartenne, ricoprendo svariati incarichi didattici e di direzione.

Pittore accademico di lui era molto apprezzata la sua capacità di fondere i colori caldi e le forti muscolature dei Carracci con la grazia del disegno tipica della pittura di Franceschini.

Tra le sue maggiori imprese pubbliche a Bologna sono gli affreschi della Chiesa di Santa Maria a Galliera nei quali fa ammirare la sua vivace vena creativa.

La figura di Marchesi fu dimenticata in seguito ai cambiamenti della storia del gusto che condannarono il Settecento come secolo superficiale e vuoto di contenuti.

Solo a partire dagli anni Settanta del Novecento lo storico dell’arte Renato Roli ne ha ricostruito brillantemente il catalogo.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì e giovedì 14.00 – 19.00
  • Mercoledì e venerdì 10.00 – 19.00
  • Sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.