Per Lee Shulman, casa è sempre stata un luogo di appagamento, dove essere davvero te stesso e sentirsi sicuro, lontano dal mondo esterno
PHOTO ELYSEE di Losanna ospita la mostra LEE SHULMAN. The anonymous project. Home & away/ Progetto anonimo. Casa e fuori casa
Il museo cantonale della fotografia PHOTO ELYSEE di Losanna, è uno dei più importanti musei dedicati alla fotografia riconosciuti a livello internazionale.
Dalla sua creazione, che risale al 1985, il Museo s’interroga sulla fotografia e ne diffonde la conoscenza grazie a pubblicazioni di riferimento, mostre innovative ed eventi aperti al grande pubblico.
Photo Elysee presenta per la stagione invernale la mostra di Lee Shulman dal titolo The anonymous project. Home & away/Progetto anonimo. Casa e fuori casa.
Home & Away è un’installazione fotografica basata sulla collezione di The Anonymous Project.
Nato a Londra nel 1973 Lee Shulman vive e lavora a Parigi.
Laureato in cinema e fotografia presso l’Università di Westminster, è un regista pluripremiato di film pubblicitari e video musicali.
È anche un appassionato collezionista d’arte.
Nel 2017 ha fondato The Anonymous Project, una collezione di quasi un milione di diapositive Kodachrome, dagli anni ’40 alla fine della produzione negli anni 2000, che è diventata una delle più importanti collezioni di fotografia amatoriale al mondo.
Raccogliendo diapositive a colori degli ultimi 70 anni, The Anonymous Project contiene una memoria collettiva.
Nelle sue installazioni, Lee Shulman dà una seconda vita alle persone spesso dimenticate in questi momenti catturati nel colore Kodachrome.
Progettata per L’Atelier de Photo Elysée, Home & Away invita i visitatori a sistemarsi in un interno ispirato ai grandi anni della diapositiva.
La casa è come un rifugio, un’oasi dove ogni oggetto e ogni angolo raccontano una storia familiare.
È dove i ricordi si intrecciano con le routine quotidiane, creando un tessuto di sicurezza e serenità.
Le pareti di casa, intrise di familiarità, sono un promemoria costante delle nostre radici e identità radicate nel passato e nel presente.