LEE FRIEDLANDER Retrospective

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

Lee Friedlander è uno dei maestri della Street Photography americana, famoso anche per le sue foto di artisti Jazz, Blues e R’n’B.

LEE FRIEDLANDER Retrospective

 

 

C/O Berlin è uno spazio espositivo per la fotografia e i media visivi che presenta opere di artisti affermati ma sostiene, anche, i talenti emergenti.

Come luogo di scambio di nuove idee, C/O Berlin invita tutti a scoprire la cultura visiva contemporanea e organizza Artist Talks, Panel Discussions, Film Screenings e visite guidate, offrendo ai visitatori un luogo per scambiare opinioni sul programma della mostra e impegnarsi in dibattiti attuali sulla cultura visiva.

Dall’11 settembre C/O Berlin presenta una mostra dedicata al fotografo statunitense Lee Friedlander (1934), considerato uno degli esponenti più influenti della Street Photography.

Egli fu anche famoso per le sue foto scattate nei locali Jazz, Blues e R’n’B dello stato di Washington e per le sue fotografie degli artisti più famosi dell’epoca in questi campi musicali per conto dell’Atlantic Records.

Numerose poi di quelle foto sarebbero finite sulle copertine di decine di dischi jazz e blues.

La mostra retrospettiva di Berlino offre una panoramica completa e cronologica dei suoi sforzi artistici.

Friedlander è noto per aver raccolto il suo lavoro in serie, che vengono ampliate e aggiornate regolarmente nel corso di diversi anni.

Accanto ai progetti che hanno prodotto libri acclamati come The Little Screens (1963), The American Monument (1976) e America by Car (2010), questa mostra presenta una vasta gamma di ritratti, autoritratti, fotografie di famiglia, scatti naturalistici e paesaggi urbani.

Nel tempo, le sue immagini hanno acquisito un significato ancora più profondo.

Attualmente sono considerate alcune delle fotografie più iconiche della vita quotidiana negli Stati Uniti, a testimonianza della loro continua validità come rappresentazioni dei paesaggi sociali americani.

35 anni dopo la sua prima mostra presso l’US Information Center dell’Amerika Haus a Berlino, C/O Berlin presenta ora 350 fotografie e 50 libri, oltre a materiale vario che fornisce una varietà di spunti sul lavoro e lo stile di Lee Friedlander.

Questa mostra è stata curata da Carlos Gollonet, Fundación MAPFRE, in collaborazione con Felix Hoffmann, C/O Berlin Foundation. Supportato da C/O Berlin Friends.

DATA INIZIO: 11/09/2021

DATA FINE: 03/12/2021

LUOGO: BERLINO – C/OBerlin

INDIRIZZO: Amerika-Haus, Hardenbergstraße 22–24 - 10623 Berlin

TEL: +49 30 2844416 62

ORARI DI APERTURA

  • tutti i giorni 11.00 – 20.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.