Le prigioni della mente DRAGHI, BASILISCHI, RETTILI FANTASTICI

- DATA INIZIO: 10/08/2023

- DATA FINE: 31/10/2023

- LUOGO: FELTRE (Belluno)- Antiche prigioni veneziane

- INDIRIZZO: Via Gerolamo Lusa, 2

- TEL: +39 0439.885365

Sogni, credenze e paure: “le prigioni della mente”, cioè quell’insieme di convinzioni attraverso cui noi uomini ieri come oggi filtriamo l’esperienza del reale

Le prigioni della mente DRAGHI, BASILISCHI, RETTILI FANTASTICI – Mostra Feltre

 

Mostra Draghi Feltre
Locandina

 

FELTRE (Belluno)- Antiche prigioni veneziane Via Gerolamo Lusa, 2

Dal 10/08 al 31/10/2023

E’ stata presentata il 5 luglio presso il comune di Feltre la mostra Le prigioni della mente DRAGHI, BASILISCHI, RETTILI FANTASTICI, che aprirà al pubblico dal 10 agosto 2023.

Allestita negli spazi delle antiche prigioni veneziane di Feltre, l’esposizione è una delle attese anteprime del Festival dell’araldica di Feltre, in programma per le prime due settimane del prossimo ottobre e che si proporrà come un’occasione per esplorare il mondo degli stemmi e il loro linguaggio di figure, segni, simboli e colori.

Tra di essi anche draghi e creature a essi affini, espressioni di un immaginario collettivo che dalle testimonianze di epoca classica arriva, passando per i bestiari medievali e i racconti della tradizione orale, fino ai giorni nostri e a serie televisive e film di straordinario successo.

Lungi dall’essere solo figure dell’immaginario, essi – come raccontano gli organizzatori del Festival – costituivano presenze concrete nella vita reale ed esprimevano nel loro stesso esistere sogni, credenze e paure: “le prigioni della mente”, cioè quell’insieme di convinzioni attraverso cui noi uomini ieri come oggi filtriamo l’esperienza del reale.

Da qui il titolo dell’esposizione, “le prigioni della mente. Draghi, basilischi, rettili fantastici”, allusione anche al luogo fisico in cui è allestita.

In mostra installazioni costituite da video e immagini, entrambi realizzati utilizzando l’Intelligenza Artificiale e facendo vivere attraverso di essa dipinti, sculture e decorazioni di draghi e rettili ancora visibili sul territorio feltrino.

 

ORARI DI APERTURA

  • venerdì, sabato e domenica 20.00 – 23.00

INFO

1 thought on “Le prigioni della mente DRAGHI, BASILISCHI, RETTILI FANTASTICI

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.