Le immagini della fantasia 39^ edizione Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

Continua la tradizione che conferma Sarmede, piccolo centro della pedemontana trevigiana, capitale dell’illustrazione per l’infanzia.

Le immagini della fantasia 39^ edizione Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia

 

 

La Fondazione Stepan Zavřel è il filo di seta, forte e sottile, che collega Sàrmede al resto del mondo.

Grazie al suo lavoro, ogni anno questo angolo d’Italia si trasforma in un luogo della fantasia, dove l’immaginazione è un diritto che si esercita, si trasmette e si impara.

La Fondazione è una realtà nata dai sogni di Zavřel e dal suo desiderio di trasformare l’esperienza creativa costruita a Sàrmede in un’eredità per il futuro, incentrata sul valore artistico ed educativo dell’albo illustrato.

È da questo seme che sono germogliate due piantine: la Mostra internazionale e la Scuola.

La Mostra, nata nel 1983, deve la sua fondazione a Štěpán Zavřel, artista nato a Praga ma trasferitosi a trentasei anni a Sarmede, dove morì nel 1999.

Da molti anni la fondazione a lui intitolata continua il suo lavoro, realizzando ogni anno la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia.

Sia la mostra che la scuola affondano le radici nel sogno, entrambe crescono negli anni e trasformano l’angolo di mondo in cui sono attecchite, facendolo diventare un laboratorio permanente di creatività, formazione, fantasia ed apprendimento collettivo.

Il 20 novembre si è inaugurata la 39^ edizione della prestigiosa Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia ” Le immagini della Fantasia”.

Quest’anno la Mostra, diretta e curata dall’artista di origine messicana Gabriel Pacheco, presenta trenta illustratori, provenienti da differenti Paesi, che si racconteranno nelle sei sezioni espositive.

Come ricordato dal Presidente della Fondazione Uberto di Remigio La Mostra nasce come luogo di incontro e confronto sull’illustrazione editoriale, in particolare sull’albo illustrato, ed è questo il senso che vuole mantenere, essere spazio di accoglienza di esperienze e visioni differenti per aprire riflessioni e proseguire il cammino insieme. Per questo stiamo già pensando all’edizione speciale per celebrare i quarant’anni di attività espositiva”.

Ospite d’onore di questa edizione della mostra è Gerda Dendooven, illustratrice belga e autrice di numerosi albi illustrati per l’infanzia pubblicati in Olanda, Francia, Belgio e Italia.

Nella sala a lei dedicata sono esposte circa settanta opere, il cui stile estetico viene definito dal curatore Gabriel Pacheco “un mosaico espressivo pieno di vita.”

Nella sezione Panorama La casa abitata gli artisti indagano in particolare il tema dell’abitare e lo percepiscono come luogo del pensiero creativo, sede di metafore e idee, pagina del ricordo e del tempo.

DATA INIZIO: 20/11/2021

DATA FINE: 20/02/2022

LUOGO: SARMEDE (TREVISO) – Casa della fantasia

INDIRIZZO: Via Marconi, 2a

TEL: +39 0438 959582

ORARI DI APERTURA

  • Contattare la fondazione per gli orari di apertura della mostra.
  • NB Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.