Laura Poitras. Circles

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

L’artista statunitense Laura Poitras   nel 2015 ha vinto l’Oscar per miglior documentario con Citizenfour.

Laura Poitras. Circles

 

Laura Poitras, Circles, Installation view
Laura Poitras, Circles, Installation view

 

Neuer Berliner Kunstverein (n.b.k.) è un sito di arte contemporanea, fondato nel 1969 con l’obiettivo di presentare l’arte contemporanea a un pubblico più ampio e di invitarlo a partecipare attivamente ai processi culturali.

Nel 1970, n.b.k. ha fondato una delle prime “Artotheken” della Germania: qui gli appassionati d’arte possono prendere in prestito gratuitamente opere d’arte internazionale del XX e XXI secolo.

La collezione è composta da dipinti, sculture, acquerelli, collage, gouaches, disegni, stampe e fotografie; comprende oltre 4.000 opere., in continua implementazione.

Nbk organizza anche mostre e dal 18 giugno ospita la prima mostra personale europea dell’artista Laura Poitras, regista, produttrice cinematografica e documentarista statunitense.

L’artista, nata a Boston-USA nel 1964, vive oggi tra New York e Berlino.

Le sue opere espongono il potere statale concentrandosi su individui specifici che lo affrontano.

La mostra Circles include stampe della serie ANARCHIST (2016) – immagini di droni e satellitari hackerate dagli USA – e presenta in anteprima due nuove installazioni video.

Terror Contagion (2021) è un’indagine in corso dell’agenzia di ricerca Forensic Architecture e un film di accompagnamento di Poitras.

Il lavoro indaga il produttore israeliano di armi informatiche NSO Group e l’uso del suo malware Pegasus per colpire giornalisti e difensori dei diritti umani in tutto il mondo.

Edgelands (2021), operas che nasce da una collaborazione con l’artista Sean Vegezzi, esamina i nodi oscuri delle violente infrastrutture carcerarie e di polizia di New York City:

Viene presentata una nave prigione di 191 metri e un’unità di sorveglianza segreta per monitorare l’attività politica in città.

Insieme, le opere in mostra espongono come la sorveglianza si intersechi con la violenza fisica e il terrore psicologico.

DATA FINE: 08/08/2021

LUOGO: BERLINO - Neuer Berliner Kunstverein (nbk)

INDIRIZZO: Chausseestrasse 128/129 - 10115 Berlin (Germany)

TEL: +49 30 2807020

ORARI DI APERTURA

  • Da martedì a domenica ore 12.00 – 18.00 (giovedì chiude ore 20.00)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.