Laura Grisi The Measuring of Time

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA FINE: 05/12/2021

- LUOGO: SUSCH – Muzeum Susch

- INDIRIZZO: SURPUNT 78 - 7542 SUSCH Svizzera

- TEL: +41 (0) 81 861 03 03

La prima grande retrospettiva dell’artista che fu moglie di Folco Quilici, ma il cui valore e ruolo nella storia dell’arte del secondo Novecento è tutto personale.

Laura Grisi The Measuring of Time

 

 

Susch è una frazione di 219 abitanti del comune svizzero di Zernez, nella regione Engadina Bassa/Val Müstair.

Tuttavia può vantare un museo Muzeum Susch aperto al pubblico dal 2 gennaio 2019.

Situato nella valle del fiume Inn, tra i resti di un monastero medievale e sullo sfondo delle montagne alpine, il MUZEUM SUSCH offre spazio alla sperimentazione e ai nuovi approcci all’arte in risposta agli incantevoli dintorni dell’Engadina con mostre temporanee attente alle artiste donne e il cui livello fa meritare una visita.

Da giugno il Museo ospita la mostra La misurazione del tempo dell’artista Laura Grisi, curata da Marco Scotini in collaborazione con Krzysztof Kosciuczuk.

Nata a Rodi, in Grecia, nel 1939 da genitori italiani, Laura Grisi frequenta attivamente gli ambienti romani, newyorchesi e parigini.

La relazione con il popolare filmmaker di documentari Folco Quilici, che sposerà nel 1957, sarà motivo di continui viaggi.

Un anno intero trascorso in Argentina, per seguire il lavoro del marito, a cui fanno eco i lunghi periodi passati in Africa e in Polinesia; la vita di Grisi è costellata di incontri stimolanti e decisivi per la propria pratica artistica.

La mostra è la prima, ampia retrospettiva dedicata all’artista scomparsa nel 2017.

Il titolo della mostra deriva da un film in 16 mm che ritrae l’artista solitario su una spiaggia sabbiosa, che sta compiendo un’azione di Sisifo che apparentemente non ha fine, oltre il tempo.

Oltre all’esposizione di importanti opere dagli anni Sessanta agli anni Ottanta e alla presentazione di documenti fondamentali per la ricerca e i viaggi dell’artista, la mostra sarà l’occasione per la ricostruzione di alcuni ambienti dedicati ai fenomeni naturali (come nebbia, pioggia, vento, ecc.) che non si vedevano dall’inizio degli anni Sessanta e Settanta, quando furono presentati da Laura Grisi.

L’opera di Laura Grisi si presenta oggi come uno dei casi più originali e personali dell’arte concettuale e del pensiero diagrammatico (sensoriale e mentale), in cui il ragionamento viene mostrato attraverso icone e per mezzo di rappresentazioni visive.

Nella sua ricerca e produzione artistica, che ruota attorno al tema del viaggio, Laura Grisi incarna quella sorta di soggetto femminile apolide e nomade che sfida la nozione di rappresentazione univoca e l’unidirezionalità del tempo che passa.

ORARI DI APERTURA

  • Da giovedì a domenica ore 11.00 – 17.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.