L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.55

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI (Roma- IT) GABRIELE BASILICO | METROPOLI. La mostra, nell’impossibilità di apertura al pubblico degli spazi del palazzo, viene offerta online

L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.55

 

 

  1. PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI (Roma- IT)

Mostra: GABRIELE BASILICO | METROPOLI

Fino al 2 giugno 2020

Dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale, la mostra è incentrata sul tema della città con oltre 250 opere in diversi formati

Le opere sono datate dagli anni Settanta ai Duemila e alcune di esse è esposta per la prima volta al pubblico.

La mostra, nell’impossibilità di apertura al pubblico degli spazi del palazzo, viene offerta online.

La metropoli è sempre stata al centro delle indagini e degli interessi di Gabriele Basilico (Milano 1944-2013). Il tema del paesaggio antropizzato, dello sviluppo e delle stratificazioni storiche delle città, dei margini e delle periferie in continua trasformazione sono stati da sempre il principale motore della sua ricerca.

https://www.palazzoesposizioni.it/mostra/gabriele-basilico-metropoli

 

  1. MUSEO DEL TESSUTO (Prato -IT)

Mostra: visita al museo e alle sue collezioni.

Dal 1 aprile al 31 dicembre 2020

Uno sguardo ai tessuti antichi del Museo

Il Museo del Tessuto è il più grande centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea.

Il Museo rappresenta la memoria storica e l’interfaccia culturale del distretto di Prato, che fin dal Medioevo si identifica con la produzione di tessuti e che oggi conta oltre 7000 aziende attive in questo settore.

Il Museo del Tessuto è presente con una selezione di tessuti antichi della propria collezione, in particolare velluti e sete operate dal Rinascimento al Settecento. Foto ad alta risoluzione permettono di entrare nel dettaglio dei frammenti e visualizzarne le informazioni tecniche.

Attraverso la collaborazione con la piattaforma Google Arts&Culture il Museo di Prato intende presentare un progetto di digitalizzazione del percorso della moda dell’umanità.

https://artsandculture.google.com/partner/museo-del-tessuto?hl=it

Sito del museo: https://www.museodeltessuto.it

 

  1. DAVID ZWIRNER Viewing Room(New York e Londra)

Mostra: Lìxià

Now live al 17 maggio 2020 – senza indicazione di date

Le gallerie d’arte David Zwirner di New York e Londra presenta alla visione di amanti dell’arte contemporanea e  alle contrattazioni  esclusivamente online dei collezionisti una mostra collettiva di artisti rappresentati dalla Galleria.

Lìxià presenta importanti opere di Josef Albers, Harold Ancart, Mamma Andersson, Lucas Arruda, Michaël Borremans, Noah Davis, Suzan Frecon, Isa Genzken, Yun Hyong-keun, Yayoi Kusama, Giorgio Morandi, Oscar Murillo, Alice Neel, Neo Rauch, Josh Smith, Wolfgang Tillmans, Luc Tuymans e Lisa Yuskavage.

La mostra solo online include anche riflessioni sulla città di Hong Kong degli artisti della galleria che hanno esposto o che sono programmati per esporre in quella sede.

https://www.davidzwirner.com/viewing-room/lixia

 

  1. MAX GOELITZ Gallery Viewing Room (Monaco -D)

Mostra:  Take me to

Fino al 12 giugno 2020.

La mostra proposta in Viewing Room dalla galleria  Max Goelitz di Monaco propone sette artisti internazionali di diverse generazioni – Niko Abramidis & NE (Monaco di Baviera  1987,) Neïl Beloufa, (Parigi 1985) Nina Canell (Växjö, Sweden 1979) , Brigitte Kowanz ( Vienna 1957), Haroon Mirza (Londra 1977), Gabriel Rico (Messico) e Keith Sonnier (Mamou Luisiana  1941) – le cui opere hanno in comune l’uso di materiali astratti che sono principalmente tecnologia – basato e coinvolgono i loro spettatori in modo immediato..

https://www.maxgoelitz.com/viewing-room/5-take-me-to/

Leave a Comment

ARTEVERONA 2020

Veronafiere  non rinuncia all’arte : rilancia e riprogramma ArtVerona per dicembre 2020 ARTEVERONA 2020     Veronafiere, annuncia il riposizionamento della 16a edizione di ArtVerona: la fiera d’arte moderna e contemporanea si svolgerà dall’11 al 13 dicembre 2020. La decisione

Leggi Tutto »

Fabula / Viaggio in Oriente

Tre artisti che rappresentano un proprio  mondo filtrato con gli occhi del viaggiatore ispirato dalla narrazione letteraria di Calvino, Byron e Parise Fabula / Viaggio in Oriente   Il museo del paesaggio di Torre di Mosto ospita opere di pittori

Leggi Tutto »

PIRANESI Roma BASILICO

Straordinarie vedute di Roma distanti due secoli : la grafica di Piranesi e gli scatti fotografici di Basilico  si confrontano a Venezia PIRANESI Roma BASILICO     Palazzo Cini fu la residenza veneziana di Vittorio Cini ,. Oggi è possibile

Leggi Tutto »

IGOR MITORAJ tra terra e mare

Nella pineta Alpemare di Forte dei Marmi , le monumentali sculture frammentate di Igor Mitoraj IGOR MITORAJ tra terra e mare     Igor Mitoraj non è nuovo della Versilia. A Pietrasanta, Forte dei marmi, Massa Carrara e Lucca il

Leggi Tutto »