L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.21

Il Museo della Città di Mumbai Dr. Bhau Daji Lad, fondato nel 1872,  è il più antico museo di Mumbai, mette in mostra il patrimonio culturale e la storia della città

L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.21

 

 

Continua la presentazione di mostre  online o visite virtualie proposte dalle principali Istituzioni espositive e da Musei a livello mondiale per superare le limitazioni imposte dalla diffusione della Pandemia da Coronavirus.

Le gallerie private hanno invece attivato le  Viewing Rooms che  sono sale virtuali che vanno a ricreare ambienti esistenti o inediti.

Ci sono poi le Platform, condivisione di più gallerie  giovani che utilizzano assieme il sistema Viewing room  messo a disposizione da organizzazioni fieristiche o  gallerie più attrezzate.

Certamente non è come entrare in una galleria, respirare l’atmosfera dei locali in cui le opere sono esposte, immergersi nella luce che le accompagna, entrare in contatto con le opere, ricevere le sensazioni, anche fisiche , che esse trasmettono,

On line non c’è  quel rapporto diretto con le opere, tuttavia la scelta delle gallerie permette una buona visione delle opere esposte, la conoscenza di autori meno noti o la conferma di artisti affermati.

Questa iniziativa aiuta una  migliore comprensione dell’arte in generale, dai grandi classici antichi e moderni alle più recenti ricerche dei giovani artisti di oggi.

La visione online rappresenta uno stimolo a mantenere  vivo l’interesse dei cittadini verso il mondo dell’arte in attesa della riapertura al pubblico delle sedi espositive.

 

  1.  GALLERIA LIA RUMMA (Milano) video gallery

Mostra : EXHIBITION VIDEO

Senza limitazioni temporali.

La sede milanese della galleria Lia Rumma è molto più simile ad un museo che ad una galleria d’arte contemporanea. Inaugurato nel 2010, il monumentale spazio espositivo di 1500 mq disposti su tre piani con una grande terrazza con vista, ospita mostre di grandi artisti internazionali come William Kentridge, Alfredo Jaar, Joseph Kosuth, Ettore Spalletti, Marina Abramović, Anselm Kiefer.

Le migliori mostre proposte dalla Galleria negli ultimi cinque anni, presentate in brevi video, sufficienti per cogliere il valore degli artisti  e la qualità degli allestimenti

http://www.liarumma.it/video/#

 

  1. MUSEO REALE DI BELLE ARTI DEL BELGIO (Bruxelles)

Mostra: Visit Bruegel as a VIP  (video in lingua francese)

Senza indicazione  limitazioni temporali

Tra il grottesco e il divino, alla scoperta dell’universo mirabolante di Pieter Brugel il Vecchio con la guida di Michel Draguet, direttore delle Belle Arti Belgio.

Un progetto realizzato dal museo di Bruxelles in collaborazione con Google Cultural Institute.

Ad oltre 450 anni dalla morte, la parabola artistica ed esistenziale del grande pittore fiammingo torna ad affascinare e stupire con tutta la potenza espressiva della sua arte, un universo vorticoso pullulante di uomini, animali, demoni e santi, che contempla in sé l’intera gamma dell’esistenza umana.

Il pittore Bruegel offre  una osservazione meticolosa della vita contadina e delle tradizioni e dei passatempi della cultura popolare, fonte inesauribile d’ispirazione per tracciare un ritratto indelebile dell’infinito assortimento delle passioni umane.

https://www.facebook.com/flemishmasters/videos/206910260735294/?utm_source=flexmail&utm_medium=e-mail&utm_campaign=csstayathomemuseumbruegel&utm_content=qui

 

  1. BHAU DAJI LAD MUMBAI CITY MUSEUM (India)

Mostra: visita virtuale al museo

 Senza indicazione di limitazioni temporali

Google Arts & Culture, ha la capacità di far conoscere realtà museali lontane, ai più sconosciute , per condividere online le loro collezioni e le loro storie spesso straordinarie.

Il Museo della Città di Mumbai Dr. Bhau Daji Lad, fondato nel 1872,  è il più antico museo di Mumbai, mette in mostra il patrimonio culturale e la storia della città attraverso una rara collezione di Belle Arti e Arti decorative.

a collezione permanente comprende modelli in miniatura di argilla, diorami, mappe, litografie, fotografie e libri rari che documentano la vita del popolo di Mumbai e la storia della città dalla fine del XVIII al inizio del XX secolo.

Il Museo, ha vinto il premio internazionale di eccellenza dell’UNESCO per la conservazione culturale nel 2005.

Il Museo ospita anche un vasto programma di mostre con una forte attenzione per l’arte e la cultura contemporanea.

Una visita virtuale di grande interesse.

https://artsandculture.google.com/partner/dr-bhau-daji-lad-mumbai-city-museum

 

  1. VISTAMARE Gallery – Pescara (video incontri con l’artista)

Mostra:  JOURNAL -CHAPTER II: ETTORE SPALLETTI

Senza indicazione di limitazioni temporali

Nel corso di questi anni la galleria VISTAMARE ha presntato opere di: Mario Airò, Getulio Alviani, Giovanni Anselmo, Pedro Barateiro, Rosa Barba, Simone Berti, Pavel Buchler, Anna Franceschini, Bethan Huws, Mimmo Jodice, Joseph Kosuth, Armin Linke, Louise Nevelson, Mai-Thu Perret, Ettore Spalletti, Haim Steinbach.

In questa fase di chiusura della galleria , ha elaborato un progetto Journal -Chapter , serie di  videoincontri con gli artisti  ospitati che, nell’ambiente della mostra, presentano opere e filosofia della propria ricerca artistica. Il progetto .

Chapter II propone Spalletti (1940-2019)

Il linguaggio e lo stile di Spalletti si distinguono per la sua vicinanza all’arte cinetica, evidente nella sua propensione a creare, attraverso una peculiare ricerca cromatica, un legame tra lo spettatore e l’opera.

https://vistamare.gallery/journal-ettore-spalletti/

FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Posted on
Acqua più preziosa del diamante
Acqua più preziosa del diamante
Posted on
Silent Supper. Milena ZeVu
Silent Supper. Milena ZeVu
Posted on
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Posted on
Vincent Peters. Timeless Time
Vincent Peters. Timeless Time
Posted on
Previous
Next
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Acqua più preziosa del diamante
Silent Supper. Milena ZeVu
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Vincent Peters. Timeless Time

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.