L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.16

Richard Fleischner è noto per le sue opere integrate e site specific in città, parchi, boschi e altre aree naturali

L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.16

 

Richard Fleischner: Witness Mark - Helwaser Gallery Viewing Room
Richard Fleischner: Witness Mark – Helwaser Gallery Viewing Room

Continua la presentazione di mostre  online o visite virtualie proposte dalle principali Istituzioni espositive e da Musei a livello mondiale per superare le limitazioni imposte dalla diffusione della Pandemia da Coronavirus.

Le gallerie private hanno invece attivato le  Viewing Rooms che  sono sale virtuali che vanno a ricreare ambienti esistenti o inediti.

Ci sono poi le Platform, condivisione di più gallerie  giovani che utilizzano assieme il sistema Viewing room  messo a disposizione da organizzazioni fieristiche o  gallerie più attrezzate.

Certamente non è come entrare in una galleria, respirare l’atmosfera dei locali in cui le opere sono esposte, immergersi nella luce che le accompagna, entrare in contatto con le opere, ricevere le sensazioni, anche fisiche , che esse trasmettono,

On line non c’è  quel rapporto diretto con le opere, tuttavia la scelta delle gallerie permette una buona visione delle opere esposte, la conoscenza di autori meno noti o la conferma di artisti affermati.

Questa iniziativa aiuta una  migliore comprensione dell’arte in generale, dai grandi classici antichi e moderni alle più recenti ricerche dei giovani artisti di oggi.

La visione online rappresenta uno stimolo a mantenere  vivo l’interesse dei cittadini verso il mondo dell’arte in attesa della riapertura al pubblico delle sedi espositive.

 

  1.  HELWASER GALLERY Viewing Room (New York)

Mostra : Richard Fleischner: Witness Mark

Fino al 30 giugno 2020.

Richard Fleischner,nato a Providence a Rhode Island USA nel 1944, è noto soprattutto per le sue opere integrate e site specific in città, parchi, boschi e altre aree naturali, sia in arene pubbliche che private.

Le principali commissioni precedenti includono quelle presentate al documenta 6 (1977, Kassel, Germania), al Museo Hirshhorn e al Giardino delle sculture (1977, Washington, DC), al Massachusetts Institute of Art (1980-85, Cambridge, Massachusetts), nonché a Dallas Museum of Art (1981, Dallas, Texas).

https://www.galleriesnow.net/shows/richard-fleischner-witness-mark/

sito galleria: http://www.helwasergallery.com/

 

  1. MUSEO delle ANTICHITA’ EGIZIE di Torino

Mostra: Passeggiata in museo con il direttore on line

Senza limitazioni temporali

Quale occasione migliore di visitare le eccezionali collezioni del Museo Egizio di Torino seguendo il suo direttore Christian Greco che  vi guida nel canale You Tube?

E’ la ripresa video delle passeggiate con il direttore che il Museo aveva reso una proposta consolidata ogni giovedì e sabato e che ritorneranno con la riapertura del museo.

IL Museo Egizio di Torino è, dopo quello del Cairo, il più importante museo delle antichità egizie al mondo.

Le passeggiate con il direttore  che spiega la storia del Museo e le particolarità degli oggetti della collezione, permettono una conoscenza approfondita del Museo.

Una visita virtuale che non sostituisce il bisogno della visita ma stimola, dopo la presentazione on line, il desiderio di vedere da vicino quei capolavori della civiltà egizia.

https://www.youtube.com/watch?v=U9UUIkr0l2U&list=PLg2dFdDRRClGtp33i7xqUwFO82TEVnMz2&index=2

 

  1. STEVE TURNER Viewing Room (Los Angeles)

Mostra: Earth Day 2020

Fino al 15 maggio 2020

Earth Day 2020 è una mostra online con opere di Hannah Epstein (Halifax), Kate Klingbeil (New York) e Camilo Restrepo (Medellín).

La mostra si apre il 22 aprile 2020, cinquant’anni dopo la prima Giornata della Terra. Mentre molti eventi sono stati cancellati sulla scia del coronavirus, la Giornata della Terra non è tra questi.

I suoi organizzatori hanno forgiato un nuovo percorso rendendo Earth Day 2020 un evento online.

Sia che si tratti dello scioglimento dei ghiacciai, dell’impatto dei cartelli della droga in Colombia o dell’impatto dell’intervento umano sotto la superficie terrestre, tutti e tre gli artisti hanno creato opere potenti che affrontano il fragile stato del nostro pianeta. https://www.galleriesnow.net/shows/earth-day-2020/

Sito galleria http://steveturner.la/

 

  1. T293 Gallery Viewing Room (Roma)

Mostra:  Naohiro Utagawa: Backward Walking Problem

Fino al 9 Maggio2020

Artista giapponese, nato nel 1983 a Kanagawa, Naohiro Utagawa si è formato al Chuo University nel 2004.

La galleria T293 presenta online un nuovo progetto di Naohiro Utagawa, una serie di fotografie che costituisce, sin dall’inizio della sua carriera artistica, il principale strumento della sua complessa ricerca.

Utagawa gioca con l’idea dei contrasti, utilizzando principalmente argomenti quotidiani e ordinari. La natura dei puzzle è principalmente filosofica, influenzata dal pensiero di Wittgenstein, il cui lavoro si concentra principalmente sulla logica e la filosofia della matematica, della mente e del linguaggio.

https://www.galleriesnow.net/shows/naohiro-utagawa-backward-walking-problem/

Sito galleria : http://www.t293.it/

ARTURO VERMI. Opere 1960 – 1975
ARTURO VERMI. Opere 1960 – 1975
Posted on
Nuove acquisizioni (Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco)
Nuove acquisizioni (Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco)
Posted on
RIMINI SOMMERSA. I disegni subacquei di Samuele Grassi
RIMINI SOMMERSA. I disegni subacquei di Samuele Grassi
Posted on
RICK LOWE.  The Arch within the Arc
RICK LOWE. The Arch within the Arc
Posted on
PAST FOOD. 15.000 anni di alimentazione
PAST FOOD. 15.000 anni di alimentazione
Posted on
Previous
Next
ARTURO VERMI. Opere 1960 – 1975
Nuove acquisizioni (Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco)
RIMINI SOMMERSA. I disegni subacquei di Samuele Grassi
RICK LOWE. The Arch within the Arc
PAST FOOD. 15.000 anni di alimentazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.