Larry Fink, il maestro del bianco e nero è stato fotografo delle controculture e delle vanità hollywoodiane
Galleria Julian Sander di Colonia ospita la mostra fotografica LARRY FINK. Tough Cookie. Early Prints from the Gerd Sander Collection
La Galerie Julian Sander, ex FEROZ Galerie, è stata fondata nel 2009 da Julian Sander, figlio dello stimato gallerista Gerd Sander.
La galleria con sede a Colonia presenta sia artisti emergenti che fotografi affermati, mantenendo un programma di 4-5 mostre all’anno, nonché mostre internazionali con gallerie partner, musei e altre istituzioni culturali.
Si è inaugurata il 30 agosto 2024 la mostra Larry Fink – Tough Cookie. Early Prints from the Gerd Sander Collection, omaggio al fotografo americano, scomparso nel novembre 2023 all’età di 82 anni.
Era nato a New York nel 1941 e si è fatto conoscere come fotografo delle controculture e delle vanità hollywoodiane.
Allievo di Lisette Model Fink è stato per anni professore di fotografia presso il Bard Collage di New York.
Per lui la fotografia è un modo di rendere chiaro ogni anfratto della nostra vita, per poi condividerlo, in maniera comprensibile e trasparente, ad un pubblico disposto ad accettarne ogni suo difetto.
Secondo lui, infatti, chi fa per mestiere il fotografo di reportage dovrebbe mantenere sempre un atteggiamento teso verso la verità, totale o parziale, dei fatti.
Una visione semplice delle cose ha cercato di trasmettere ogni anno ai suoi studenti e a chi aveva la voglia e il tempo di ascoltarlo.
La mostra di Colonia si concentra sulla sua serie di ritratti Social Graces.
Creata negli anni ’70, è stata esposta per la prima volta al Museum of Modern Art nel 1979 e pubblicata in forma di libro nel 1984.
Gli anni ’70 hanno anche visto l’inizio della collaborazione del fotografo con Gerd Sander, che all’epoca lavorava come gallerista a New York.
Le stampe vintage presentate nell’attuale mostra provengono tutte da questo primo periodo della collaborazione amichevole dei due, durata diversi decenni.